Palazzo Mosti 27/09/2017   9:36 2072

FLP Funzioni Locali denuncia: "Condotta antisindacale del Comune di Benevento"


Il Coordinatore Territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia Giuseppe De Nigris denuncia la condotta antisindacale del Comune di Benevento.

La FLP Funzioni Locali, con note sindacali del 17, 18 e 21 agosto 2011 assunte al protocollo generale del Comune di Benevento ai nn. 70003 - 70172 e 70475, ha richiesto al Segretario Comunale, Dr. Francesco Belmonte e ai Dirigenti di Settore Finanze f.f. di categoria "D" e Legale-Risorse Umane, Dr. Porcaro e Avv. Catalano, secondo le vigenti disposizioni sancite dai CCNL e della Legge n. 190/2012 e dei Decreti Legislativi nn. 33/2013, 39/2013 e 97/2016 e direttive nazionali Anticorruzione dell'ANAC,

Il sindacalista accusa l'ente - e in particolare il Segretario Comunale Francesco Belmonte e i Dirigenti  Porcaro e Catalano - di negare di fornire gli Elenchi del personale comunale di ogni ordine e grado che hanno svolto mansioni superiori nel corso degli anni e il recupero di somme corrisposte "illegittimamente" in base all'ispezione amministrativo-contabile del MEF. La FLP Funzioni Locali informa che a tutt'oggi, le richieste avanzate dal Sindacato Territoriale sia al Segretario Comunale che ai Dirigenti di Settore del Comune di Benevento, non sono state riscontrate nei termini prescritti dai CCNL e dalle norme Anticorruzione, "violando palesemente i diritti sindacali e di accesso agli atti ed informazioni disciplinate anche dalle stesse direttive nazionali dell'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione)".

"La grave omissione" - dichiara De Nigris - "non solo viola i Diritti Sindacali con una palese condotta antisindacale, ma riscontra nel contempo, anche una reiterata condotta sui diritti di accesso ed informazione sugli atti che detiene la Pubblica Amministrazione . La FLP Funzioni Locali con nota sindacale del 05 maggio 2017 trasmessa a mezzo E-mail, aveva già richiesto ai Dirigenti preposti  il recupero delle somme illegittimamente corrisposte al personale dirigenziale e di comparto su ispezione amministrativo-contabile del MEF presso il Comune di Benevento effettuata dal 30 marzo al 24 aprile 2009 e recepito con atto deliberativo di G.C. n. 191 del 23.11.2011 . La FLP Funzioni Locali ha notiziato anche l'Assessore alla Trasparenza e Legalità Avv. Delcogliano che nel contempo, sembra abbia sollecitato, lo stesso Segretario Comunale e i Dirigenti di Settore all'immediato riscontro delle istanze avanzate dal Sindacato FLP per i motivi richiesti, in materia di tutela dei diritti sindacali e di accesso civico degli atti ed informazione sanciti dai CCNL e legislative "Anticorruzione" . Si premette che la FLP Funzioni Locali, ha più volte sollecitato, i responsabili del procedimento amministrativo, all'immediato riscontro delle note sindacali . Con somma meraviglia, abbiamo dovuto rilevare a tutt'oggi, "l'anomalo silenzio" sul mancato riscontro delle note sindacali avanzate ai preposti Dirigenti e al Segretario Comunale, NON riscontrando nei termini di Legge (30 gg.) dalla ricezione delle istanze sindacali, per quanto sopra richiesto, a tutela sia dei diritti sindacali che dei lavoratori rappresentati, evitando gravi disparità di trattamento tra il personale dipendente e delle casse comunali e dell'Erario . La FLP Funzioni Locali a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati, denuncerà tali gravi omissioni anche per condotta "ANTISINDACALE", sia all'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) che alla Corte dei Conti".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sindacati