Firma del protocollo tra il Comune e il Consolato della Federazione Russa 13/04/2018   16:34 2524

Firmato stamani il protocollo tra il Comune e il Consolato della Federazione Russa


Mastella: “Puntiamo a consolidare gli scambi economici, culturali e turistici con la Russia”.

E' stato firmato stamani, presso la sala Giunta di Palazzo Mosti, il Protocollo d’intesa tra il Comune di Benevento e il Consolato onorario della Federazione Russa in Campania per l'avvio di un percorso di cooperazione e collaborazione finalizzato ad agevolare le iniziative che il Comune di Benevento e il Consolato intendono intraprendere in campo turistico, economico, culturale e sociale, nonché nei rapporti tra cittadinanza italiana e cittadinanza russa.

“Oggi ha inizio un percorso – ha spiegato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella - che punta a consolidare le relazioni e gli scambi economici, culturali e turistici con la Federazione Russa. Un percorso che, tra l’altro, ci consentirà di rafforzare ulteriormente un rapporto già forte poiché nella nostra città sono presenti numerosi nuclei familiari provenienti dalla Russia”.

Un aspetto, quest’ultimo, sottolineato anche dal console onorario della Federazione Russa in Campania, Vincenzo Schiavo. “Negli ultimi anni abbiamo accompagnato quasi 700 imprese campane in Russia" - ha dichiarato Schiavo - L’apertura di uno sportello consolare nella città di Benevento, presso la sede del Comune di via Traiano, credo rappresenti, quindi, una grossa opportunità per le imprese di questo territorio oltre che un’occasione per intensificare gli scambi turistici e culturali tra il Sannio e la Russia. Raccoglieremo in questo ufficio le richieste delle aziende sannite di intrecciare rapporti commerciali con la Russia, esportando nel ricco mercato russo i prodotti sanniti.  L'apertura dell'ufficio costituisce anche un’occasione per intensificare gliscambi turistici e culturali tra il Sannio e la Russia. Da oggi - conclude Schiavo - c’è un ufficio per le pratiche consolari aBenevento, i cittadini potranno ottenere qui il visto sul passaporto per iviaggi in Russia. Inoltre lavoreremo affinchè Benevento possa sottoscrivere pattodi amicizia con una grande città russa”.

Dopo la firma del protocollo, l’assessore alle Attività Produttive, Luigi Ambrosone, e il console onorario Vincenzo Schiavo si sono recati in via Traiano, dove ha proceduto al taglio del nastro e all’avvio delle attività dello sportello consolare.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Comune di Benevento