Fatebenefratelli: commozione per la morte di Fra Anselmo Petrillo, i funerali a Benevento
Si sono svolti oggi nella Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli a Benevento i funerali del Molto Reverendo Padre Fra Anselmo Petrillo, confratello dell’Ordine di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, morto lo scorso 26 giugno presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma dove, provato dagli anni e da una malattia, era ricoverato da alcuni mesi. Il corteo funebre è partito dall’Ospedale Sacro Cuore di Gesù, dove era stata allestita la camera ardente.
Fra Anselmo Petrillo, al secolo Natale era nato a Montaperto (AV) il 2 gennaio 1926. Era entrato nell’Ordine ospedaliero dei Fatebenefratelli in Roma - Isola tiberina, il 20 settembre 1942. Compiuto il Noviziato, aveva emesso i voti semplici, presso l’Ospedale San Giovanni Calibita sull’Isola tiberina in Roma, il 9 gennaio 1944 e quelli solenni, presso il Convento Ospedale Villa Buon Consiglio in Napoli, l’8 gennaio 1950, ricevuti dal Superiore Provinciale Fra Giovanni Merendi.
Ha
ricoperto più volte l’ ufficio di Priore negli ospedali di Olbia –Sassari, San Gavino Monreale –Cagliari, Napoli, Palermo, Perugia. Dal 1992 al 1995 è stato Priore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.
Segretario, consigliere ed economo della Provincia Religiosa, è stato superiore provinciale dal 1971 al 1977 e per un breve periodo nel 2004. E’ stato superiore, direttore generale e legale rappresentante dell’Ospedale San Giovanni Calibita Isola Tiberina, dal 1980 al 1988.
Per particolari meriti e impegni in occasione di disastri, accoglienza dei feriti a seguito dell’attentato alla Sinagoga di Roma e contatti culturali con il mondo sanitario cinese, è stato insignito del titolo di cavaliere dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La sua salma riposa nella Cappella della Comunità del cimitero di Benevento, dove è sepolto anche il suo fratello Fra Damiano Petrillo.