Esami di maturita' 20/06/2017   18:34 3045

Esami di maturita' per 2890 studenti sanniti. I consigli e le materie della seconda prova


78 le commissioni presenti nel Sannio per oltre 2mila studenti che da domani dovranno affrontare gli esami di Stato.

Sono 2.980 gli studenti che a partire da domani 21 giugno alle ore 8.30 sosterranno gli esami di maturità per l’anno scolastico 2016/2017 nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Benevento.  Dopo lo svolgimento nella giornata di domani della prima prova scritta di Italiano, uguale per tutti gli indirizzi, gli esami proseguiranno giovedì 22 giugno con la seconda prova scritta, diversa a seconda degli indirizzi, e lunedì 26 giugno con la terza prova scritta pluridisciplinare, predisposta dalle commissioni.

Si sono insediate invece lunedì 19 giugno tutte le commissioni giudicatrici per lo svolgimento della riunione plenaria e delle restanti operazioni preliminari. È il terzo anno scolastico di applicazione a regime della “riforma Gelmini” - dal 2019 con la Buona Scuola cambieranno ulteriormente - per cui gli esami di Stato coinvolgeranno i nuovi indirizzi di studio attivati nelle diverse scuole: licei (artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico, scienze umane); professionali (settore dei servizi: servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; servizi socio-sanitari; servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; servizi commerciali; settore industria e artigianato: produzioni artigianali e industriali; manutenzione e assistenza tecnica); tecnici (settore economico: amministrazione, finanza e marketing e turismo; settore tecnologico: meccanica, Meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; sistema moda; agraria, agroalimentare e agroindustria; costruzioni, ambiente e territorio).

Candidati

Rispetto allo scorso anno si registra un decremento di 240 candidati nelle scuole statali e un incremento di 29 candidati nelle scuole non statali, con un saldo complessivo di 211 candidati in meno.

Commissioni

Per lo svolgimento degli esami di Stato sono state costituite nelle scuole della provincia di Benevento 156 classi, articolate su 78 commissioni. Ciascuna commissione è composta da 1 presidente e 3 commissari esterni (individuati con procedura informatica direttamente dal MIUR) per ogni 2 classi della stessa istituzione scolastica o abbinate tra istituzioni scolastiche diverse e da 3 commissari interni (designati dai consigli di classe). I presidenti delle commissioni sono 78. I commissari esterni sono circa 240 e i commissari interni sono circa 380. Sono state effettuate complessivamente 44 sostituzioni, di cui 10 presidenti e 34 commissari esterni.

I consigli dell'astronauta Samantha Cristoforetti e dello chef Alessandro Borghese per la campagna #nopanic - le materie della seconda prova

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola