Esami di maturita' 2016 21/06/2017   11:15 4134

Esame di maturita'. Ecco le tracce: da Caproni alla ricostruzione e le nuove tecnologie


Caproni, la ricostruzione, la robotica. Questi alcuni dei temi per la prima prova di italiano tra analisi del testo, saggio breve e tema. 

Per circa 3mila studenti sanniti (505mila in tutta Italia) sono cominciati questa mattina gli esami di maturità che hanno fatto registrare un boom di ammessi: il 96.3% ma non il record del 2015-16 con il 99.5%. 78 le commissioni nel Sannio composte da 240 commissari esterni e 380 commissari interni. Come detto, si cominciava oggi con la prima prova scritta. Diverse e particolari le tracce che gli studenti potranno scegliere e sviluppare per un tempo massimo consentito di 6 ore mentre non sarà possibile lasciare l'esame se non alla fine della terza ora.

La prima prova è uguale per tutti gli indirizzi mentre non sarà così per la seconda prova in programma domani: latino per il classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera 1 per il linguistico e poi scienze dell’alimentazione per l’istituto alberghiero ed economia aziendale per l’istituto tecnico. Lunedì 26 giugno ci sarà invce la terza prova scritta pluridisciplinare, predisposta dalle commissioni.

Si parte dall’analisi del testo e dove è stato scelto un brano di Giorgio Caproni, “Versicoli quasi ecologici” tratto dalla raccolta Res Amissa, poeta livornese scomparso nel 1990. L’analisi è seguita da alcune domande a risposta aperta.

Per quanto riguarda il saggio breve nell’ambito artistico-letterario la traccia è: “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”. Qui gli studenti possono spaziare perché hanno davanti non solo i quadri “Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi” di William Turner e “Idillio primaverile” di Giuseppe Pellizza da Volpedo ma anche da diversi testi:“Dialogo della natura e di un islandese” di Giacomo Leopardi; “Il lampo” di Giovanni Pascoli; “I limoni” di Eugenio Montale; un brano tratto da “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo;

Ambito socio-economico
: “Nuove tecnologie e lavoro”. Qui gli studenti hanno a disposizione diversi testi. Si va da un articolo di Enrico Marro (Sole 24 Ore) “Allarme ONU: i robot sostituiranno il 66 per cento del lavoro umano” a “Industria 4.0, contrordine: i robot creano lavoro” di Federica Meta e poi ancora “Il lavoro nel futuro: i robot saranno una minaccia o un’opportunità?” pubblicato da Panorama .

Ambito storico-politico: “Disastri e ricostruzione”. Per questa sezione a disposizione un articolo di Giorgio Boatti(Repubblica), uno di Alvar Gonzalez-Palacios (Sole 24 Ore) ed un brano de “Il Principe” di Niccolò Machiavelli. Ambito tecnico-scientifico: “Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro”. Anche in questa ‘sezione’ per la stesura di un saggio breve, gli studenti hanno la possibilità di prendere spunto da un articolo di di Fabiana Bertazzi, (Indire) seguito da un articolo di Alberto Magnani(Sole 24 Ore) ed un testo della un testo sulla robotica della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna” di Pisa.

Per quanto riguarda il tema storico l’argomento è “Il miracolo economico italiano”. I testi presentati dal ministero e dal quale gli studenti potranno prendere spunto sono di Piero Bevilacqua “Uomini, lavoro, risorse” e “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi” di Paul Ginsborg.

Per il tema di ordine generale invece dal Miur è stato proposto un pezzo dell’articolo di Edoardo Boncinelli (Corriere della Sera) da un testo di Edoardo Boncinelli”: “Per migliorarci serve una mutazione”. Da qui gli studenti dovranno partire per esporre il concetto, ma anche effettuare un confronto, tra progresso e di civiltà e tra progresso materiale, morale e civile, aggiungendo riferimenti attuali e considerazioni personali.

Notizia correlata
Esami di maturita' per 2890 studenti sanniti. I consigli e le materie della seconda prova

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola