Emergenza migranti: 7mila nuovi arrivi in 48 ore


Scene di un dramma ordinario: il salvataggio dei migranti nel Canale si Sicilia. Nel video conduce le operazioni la nave ‘Diciotti’ della Guardia Costiera. 

Giunta stamane nel porto di Catania con a bordo 1.428 migranti, tra di loro 100 minori. Due ore prima la nave ‘Acquarius’ di Sos Mediterranè aveva portato a Brindisi 860 migranti. Tra loro anche un neonato venuto alla luce durante il viaggio; lo hanno chiamato Cristo. Più o meno contemporaneamente, sempre di venerdì mattina, la nave ‘Vos Prudence’ di Medici senza Frontiere, è attraccata a Salerno con 935 migranti tra cui una donna in fase di travaglio e un trentenne ferito. Per l’ennesima volta l’Italia gestisce un weekend di sbarchi con 7mila migranti in arrivo sulle coste della Penisola.

Numeri in crescita: il mese scorso 25mila sbarchi, più 8 per cento rispetto a maggio; 85mila gli arrivi dall’inizio dell’anno e zero volontà politica, da parte degli altri membri dell’Unione europea, di rivedere Triton in modo tale che le navi possano attraccare in porti di altri Paesi.

Stai leggendo un articolo di > Cronaca Nazionale