Sede Gesesa 25/10/2016   10:2 1922

Elezioni rappresentanti sindacali Gesesa. Soddisfatta la Cgil, risultato storico per la Cisl


Si sono svolte nella giornata di ieri le lezioni dei rappresentanti sindacali presso la GE.SE.SA. soddisfatta dell'esito la CGIL. Risultato storico invece per la CISL che elegge per la prima volta un rappresentate. 

La FILCTEM-CGIL di Benevento ha espresso grande soddisfazione per i risultati delle elezioni dei rappresentanti sindacali presso la GE.SE.SA. s.p.a. I consensi ricevuti dalla lista costruita dalla CGIL superano il 63% con 2 eletti su 3.

Questi invece i risultati definitivi: aventi diritto 68, votanti63, CGIL 40 voti, CISL 12 voti, UIL 11 voti. “In un tempo in cui da più parti,pezzi padronali e della politica – commenta il sindacato – si vuole considerare il sindacato come uno strumento da superare, se non ormai già superato, il consenso ottenuto testimonia il rapporto di fiducia che i lavoratori hanno con la loro organizzazione sindacale, quando questa è riconosciuta come propria perché sentita vicina. Ciò è attestato anche dall’alta partecipazione al voto (circa il 93%). L’affermazione della FILCTEM premia il lavoro svolto negli ultimi anni dai propri rappresentanti sindacali, entrambi riconfermati dall’odierna votazione: i compagni Michele Bozzi e Antonio Petriella. La CGIL e i rinnovati rappresentanti FILCTEM continueranno la loro azione in difesa dei diritti dei lavoratori, nell’ottica del rafforzamento di un servizio, come quello dell’erogazione dell’acqua pubblica, indispensabile per i cittadini. La segreteria della CGIL e la segreteria della FILCTEM augurano buon lavoro a tutta la RSU rinnovata con la convinzione che i rappresentanti neo eletti si impegneranno per la difesa e salvaguardia dei diritti dei lavoratori”.

La Cisl parla di “risultato storico” nel rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria all’interno della GESESA di Benevento. Per la prima volta infatti la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori conquista un seggio nell’organismo di rappresentanza dei lavoratori.

“Antonio Di Rubbo, unico candidato della lista FEMCA-CISL – spiega il sindacato - la categoria che organizza i lavoratori delle aziende acquedottistiche, allo spoglio delle schede è risultato al secondo posto nella graduatoria delle preferenze riportate tra i complessivi sette dipendenti candidati nelle 3 liste presentate da CISL, CGIL e UIL. Gli altri due seggi sono stati attribuiti alla lista della CGIL mentre nessun candidato della UIL ha raggiungo il quorum elettivo”.

“Da alcuni mesi – ha dichiarato Giovanni Esposito, segretario generale della FEMCA-CISL IrpiniaSannio – abbiamo programmato un forte supplemento di impegno in GESESA per rilanciare un sistema di relazioni sindacali teso ad affermare la qualità e la dignità del lavoro in GESESA. Con l’impegno dell’amico Antonio Di Rubbo e della struttura di rappresentanza di Organizzazione, realizzeremo appieno questo obiettivo. Intanto vogliamo ringraziare tutte le lavoratici ed i lavoratori che, votando la CISL, hanno reso possibile questo progetto per il quale siamo sono all’inizio”.

Anche la Confederazione CISL ha voluto sottolineare l’importanza del risultato sindacale in una azienda di primaria importanza per il territorio sannita. “Esprimo soddisfazione per lo storico traguardo conseguito – è il commento di Mario Melchionna, segretario generale della CISL IrpiniaSannio – un particolare augurio di buon lavoro all’amico Antonio Di Rubbo neo RSU della nostra FEMCA, a cui continueremo ad assicurare piena collaborazione della Confederazione irpinosannita e del nostro sistema dei servizi. L’odierno risultato è frutto della costante sinergia e sintonia tra la CISL e le sue espressioni di categoria nei posti di lavoro e sui territori”.
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sindacati