Eletta la nuova segreteria del sindacato degli inquilini Cisl nella provincia di Avellino e di Benevento
Sabato 4 Marzo 2017, a Mercogliano, si è svolto il 2° Congresso del Sicet Cisl IrpiniaSannio, che ha provveduto ad eleggere la nuova segreteria che guiderà nei prossimi 4 anni il sindacato degli inquilini Cisl nella provincia di Avellino e di Benevento.
Il congresso, alla presenza del Segretario Regionale Sicet Campania Alfonso Amendola e del Segretario Generale Cisl IrpiniaSannio Mario Melchionna, ha visto la partecipazione di 60 delegati e delegate oltre la presenza di diversi simpatizzanti ed iscritti, che hanno dibattuto sul tema “dell’Abitare” nelle due province di competenza del Sicet IrpiniaSannio. Interessantissimi e qualificatissimi i contributi offerti dagli intervenuti, che hanno ribadito l’importanza di una politica abitativa più confacente ai tempi moderni ed alle esigenze delle popolazioni irpine e sannite.
Il Congresso ha eletto quale Segretario Generale Sicet IrpiniaSannio Pasquale Troise che sarà coadiuvato nel proprio lavoro da Francesco Relmi e Stefano Iovini quali componenti della Segreteria Sicet IrpiniaSannio.
La chiusura dell’intera giornata è stata affidata al Segretario Generale Mario Melchionna che ha focalizzato il proprio intervento sul crescente disagio che i cittadini dell’intero territorio IrpiniaSannio devono affrontare ogni giorno confrontandosi quotidianamente su problemi quali la mancanza del lavoro e la ricerca affannosa di un alloggio per poter costruire una famiglia e per poter realizzare se stessi.
"Ogni giorno ascoltiamo appelli che invitano i giovani a lasciare i propri ìgusci familiari' e proiettarsi nella società civile" - ha dichiarato Melchionna - "ma tali appelli nella stragrande maggioranza dei casi risultano essere inascoltati perché risulta essere materialmente impossibile realizzare un progetto di allontanamento se privi di 'un tetto' dove vivere e di un lavoro che permetta di gestire una casa. Al Sicet allora il compito di battersi per una politica abitativa, nell’intero territorio IrpiniaSannio, capace di dare dignità alla persona umana che parte dal diritto al lavoro e che si estende immediatamente al diritto ad una casa".
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sindacati