Dugenta. Discarica abusiva scoperti dai Carabinieri 13/02/2019   9:28 3426

Dugenta. Amianto e rifiuti pericolosi scoperti dai Carabinieri in una discarica abusiva


La tutela dell’ambiente e della salute pubblica e, in particolare, alla gestione illecita di rifiuti, costituiscono oggetto di alta attenzione da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento che si riversa nella pianificazione dei servizi finalizzati all’accertamento delle violazioni di legge.

Una vera e propria discarica a cielo aperto  è quello che hanno scoperto nella giornata di ieri i Carabinieri di Dugenta. Rifiuti speciali pericolosi, costituiti da numerose lastre in fibrocemento (in parte non integre) probabilmente contenenti amianto e 4 frigoriferi (non integri) erano abbandonati in un’area di circa 500 metri quadrati nel comune di Dugenta. Inoltre sulla stessa area è stata riscontrata la presenza di un cumulo di frammenti di materiale in fibrocemento probabilmente contenenti amianto. 

I Carabinieri hanno provveduto a sottoporre a sequestro quell’area, informando la Procura della Repubblica di Benevento del reato commesso da parte di ignoti mentre personale dell’ARPAC di Benevento, sopraggiunto sul posto, ha eseguito la campionatura del materiale. Sono in corso indagini tese all’individuazione dei responsabili dell’illecito smaltimento di rifiuti.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca