Ambulanza e CC (foto repertorio) 19/01/2018   23:54 3669

Dramma nel Fortore, anziano si impicca nella propria abitazione


Probabile un momento di sconforto il motivo alla base del gesto di togliersi la vita messo in atto dall'anziano.

Tragedia a San Bartolomeo in Galdo nel Fortore, dove un 93enne si è tolto la vita impiccandosi alla porta della camera da letto. Sono stati i familiari dell’anziano a trovarlo. L'uomo ha usato una corda di nylon fissata alla porta della sua camera da letto.

A nulla, è valso l'intervento dei sanitari del 118 mentre sul posto sono poi giunti anche i Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo per le indagini del caso. Quello di oggi nel Sannio è un ulteriore caso di suicidio di una persona anziana. 

Come spiegava lo psichiatra Giuseppe De Lorenzo al Quaderno, lo scorso novembre, la depressione è una delle prime cause dei suicidi. Secondo il medico il dramma e le sue cause andrebbero inquadrati a livello sociologico, non dovrebbero essere analizzati i casi singoli, come se fossero isolati l'uno dall'altro, "i suicidi verificatesi in questi ultimi tempi non appaiono quale semplice e sterile sommatoria, ma sono qualcosa che ha una sola individualità, spiccatamente espressione della solitudine che ognuno di noi, chi più chi meno, si porta dentro nell'attuale società e nei tempi difficili in cui oggi si è costretti a vivere. Una crisi profonda in un vissuto ormai a pezzi".

Notizia correlata

INCHIESTA Il disagio sociale che uccide, ondata di suicidi nel Sannio. Colloquio con il dottor De Lorenzo

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca