Domenico Franzese 19/06/2018   10:0 1748

Dehors e suolo pubblico, Franzese: "Soddisfatto per l'esito del Tavolo Tecnico"


Di seguito la nota del presidente della Commissione Attività Produttive Domenico Franzese, relativa al tavolo tecnico svoltosi sulla tematica Dehors e occupazione del suolo pubblico.

“Sono molto soddisfatto dell’esito della riunione tecnica svoltasi questa mattina sulla tematica dei dehors e dell’occupazione del suolo pubblico”. Lo dichiara Mimmo Franzese, presidente della commissione Attività Produttive.

“L’intenso lavoro che abbiamo svolto in commissione in questi mesi è stato apprezzato anche dal Sindaco ed alla fine a prevalere è stata proprio la linea emersa in commissione che ha come obiettivo quello di facilitare i commercianti nella presentazione dell’istanza per l’occupazione del suolo pubblico e di garantirgli risposte in tempi rapidi.

Come già ribadito  - prosegue Franzese - vogliamo un Ente che sia amico dei commercianti, che riconosca i diritti ai cittadini e non li costringa a percorrere le scale degli uffici per decine di volte prima di avere una risposta. Siamo riusciti a condurre in porto la stragrande maggioranza del lavoro svolto in commissione, a partire, solo per citare i due esempi più significativi, dalla possibilità di rateizzare la tassa dovuta e di presentare una semplice scia per l’autorizzazione ad installare sedie e tavolini senza dehors. Il mio ringraziamento va innanzitutto al sindaco Clemente Mastella per l’attenzione mostrata alla tematica ed a tutti i colleghi consiglieri componenti della commissione Attività Produttive, sia di maggioranza che di opposizione, perché grazie a loro sarà raggiunto un traguardo che i commercianti attendevano da 20 anni. La ratio del nuovo regolamento è chiara, offrire agevolazioni e semplificazioni al commerciante esigendo però rispetto delle regole sulle quali ci sarà tolleranza zero. Adesso attendiamo giustamente il parere della Soprintendenza che si esprimerà naturalmente sulla tipologia e la qualità degli arredi ma non sul metodo amministrativo che il Comune adotterà su tale materia. L’auspicio è che l’iter per l’approvazione possa concludersi nel più breve tempo possibile, elemento sottolineato e incitato anche dal Sindaco. Sono entusiasta comunque del risultato raggiunto. Se fino a ieri qualcuno mi avesse chiesto se tornando indietro mi sarei nuovamente candidato a consigliere comunale, rispondendo avrei titubato.

Oggi sono certo che avrei fatto convintamente di nuovo la stessa scelta, poiché sono riuscito a dare un contributo alla mia Città. Vorrei che questi processi amministrativi potessero diventare operativi per i cittadini con più velocità, ma amministrare non è facile come rivolgere critiche gratuite. Per questo continueremo a lavorare intensamente per cambiare le cose. Un ringraziamento – conclude Franzese – lo rivolgo ancora a tutti coloro i quali hanno contribuito e lavorato a questo regolamento anche in silenzio e senza apparire ed ai colleghi del mio gruppo consiliare Antonio Puzio ed Angela Russo per il supporto”

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Comune di Benevento