Clemente Di Cerbo, sindaco Dugenta 14/11/2018   16:47 3359

Decreto regionale sulla viabilità, a Dugenta finanziati due progetti per oltre 8 milioni di euro


Decreto regionale sulla viabilità: ammessi a finanziamento due progetti nel Comune di Dugenta per oltre 8 milioni di euro.

Esprime ampia soddisfazione per il risultato ottenuto il Sindaco di Dugenta Clemente di Cerbo alla notizia dell’approvazione di ben due progetti coerenti con i programmi di intervento sulla viabilità regionale finanziati con le risorse FSC 2014-2020  (delibera CIPE 54-2016 NDR), rispettivamente da 3.300.000 e 5.110.272 di euro. "Progetti - chiarisce Di Cerbo - a cui stiamo lavorando fin dal momento del nostro insediamento, non avendo ereditato progetti cantierabili né candidabili".

Oltre otto milioni di euro, quindi, sono le somme destinate dalla Regione Campania al territorio di Dugenta per interventi stradali che proiettano il nostro territorio al centro della viabilità regionale, anche in considerazione della nuova stazione ferroviaria di alta capacità, la cui realizzazione è imminente sul nostro territorio.

"Desidero ringraziare gli uffici comunali e quelli regionali che si sono interconnessi consentendo la realizzazione di un progetto complessivo di rigenerazione urbana di enorme portata - dichiara il primo cittadino di Dugenta - accogliendo l’indirizzo politico-programmatico dell’amministrazione comunale, il consigliere delegato della Regione Campania Alta Capacità Napoli-Bari on.le Costantino Boffa per aver seguito con attenzione le esigenze esternate durante i tanti incontri istituzionali, la giunta e il consiglio comunale per l’approvazione unanime dei progetti e, non ultimo, il Presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca".

"Voglio evidenziare che in questo ultimo riparto - continua Di Cerbo - il nostro Comune ha intercettato le maggiori risorse rispetto ai Comuni dell’intera provincia di Benevento interessati all’alta capacità/alta velocità. È stata premiata una progettazione che coinvolge tutte le strade presenti sul territorio a 360 gradi, senza alcuna distinzione tra centro e periferia; oltre alla sistemazione di tutta la viabilità riqualificheremo pubblica illuminazione, cunette, banchine, tratti di marciapiede; realizzeremo ex-novo delle rotatorie, tratti di nuove strade, arredo urbano, nuovi posti auto nel centro abitato".

"Per Dugenta - conclude il sindaco - rappresenta il primo finanziamento regionale ottenuto di rilevantissimo importo nella storia della nostra comunità finalizzato alla sistemazione complessiva di una viabilità la cui manutenzione ormai era ferma da oltre un decennio. Una nuova conferma del lavoro che sta svolgendo questa amministrazione, in linea con il finanziamento di 800.000 euro già ottenuto da Rete Ferroviaria Italiana per la sistemazione di Via Calabroni, per la realizzazione di interventi importanti a favore della popolazione senza in alcun modo intaccare il bilancio comunale, intercettando finanziamenti regionali con grande tenacia, così come promesso ai cittadini. Speriamo di poter dare seguito immediatamente agli interventi, affinché possano costituire volano di sviluppo per tutto il territorio".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Dai Comuni