Mamma (foto: partecipiamo.it) 02/02/2019   15:5 751

Dalla Regione Campania un kit per le neo mamme


Il 7 febbraio la conferenza stampa di presentazione all'AO “San Pio” di Benevento.

Giovedì 7 febbraio 2019, alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze dell'Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento sarà presentato “Boot Camp”, un vero e proprio kit di addestramento per i neo genitori della Campania con consigli e suggerimenti utili per le famiglie con bambini e bambine “dentro e fuori la pancia di mamma”. Alla conferenza stampa con il personale dell'Azienda Ospedaliera e il mondo dell'informazione sannita prenderanno parte il Direttore Generale del “San Pio”, Renato Pizzuti; l'Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani e il Consigliere regionale, Erasmo Mortaruolo.

Al termine dell'incontro saranno consegnati, presso l'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, i primi kit ed una guida pratica per genitori, realizzati dalla Regione Campania grazie alla cooperazione di alcuni partner con l’intenzione di promuovere iniziative di sostegno e indicazioni di buone prassi rivolte ai neo genitori.

Alle ore 14 è inoltre programmata la consegna dei kit “Boot Camp” all'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale “Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli” di Benevento con Fra John Marc Languez, Padre Superiore dell'Ospedale; l'Assessore Chiara Marciani e il Consigliere Erasmo Mortaruolo.

«Boot Camp – dichiara il Consigliere Mortaruolo – è un kit rivolto alle neo mamme con il quale la Regione Campania vuole essere vicine alle mamme e ai papà per renderli sempre più consapevoli del loro ruolo per la salute dei figli e per la promozione del loro benessere. Sono davvero contento che, dopo la presentazione ufficiale dello scorso 29 gennaio, sia stata scelta proprio Benevento con l'AO “San Pio” e l'Ospedale “Fatebenefratelli” quale seconda tappa, tra i 54 punti nascita regionali, per la consegna di questi kit che sono stati realizzati dalla Regione Campania grazie al supporto di partner che hanno sposato e supportato le finalità di questa iniziativa. A volte si pensa che l’assistenza sanitaria sia racchiusa soltanto in azioni terapeutiche e diagnostiche. È invece fondamentale, attraverso una attività informativa diffusa e puntuale, guidare in questa fase i neo genitori con consigli utili».

«L’azione di sensibilizzazione – spiega l'Assessore Marciani – rivolta ai neo genitori della Campania, con azioni e strumenti messi in atto a favore della salute del loro bambino, ha l’obiettivo di renderli consapevoli dell’impegno per uno sviluppo sano e privo di rischi per l'alimentazione e per la salvaguardia del suo benessere. Voglio ricordare che in ciascun kit sono contenuti dei prodotti e benefit che alcuni brand hanno voluto destinare al progetto per accompagnare le famiglie durante il primo anno di vita del loro bambino. Presente anche l’opuscolo informativo “Dentro e fuori la pancia di mamma”, promosso dalla Regione Campania, a contenuto sociale e scientifico sulle tematiche materno-infantili con indicazione dei presidi ospedalieri e dei Punti Nascita presenti in tutto il territorio campano. I 12mila kit sono una sorta di “scatola degli attrezzi”, grazie alla quale la Regione Campania vuole essere vicina alle mamme e ai papà, pensando ad un futuro pieno di salute e
felicità per tutta la famiglia».

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di»Attualità