Apice - Centro storico 28/02/2016   12:37 5423

Dal Sannio all'Irpinia puntando a Matera: dieci comuni si federano per valorizzare i borghi abbandonati


“Recupera e valorizza i nostri Borghi abbandonati”. Con questi imperativi e la grande voglia di attuarli, si è dato inizio ad una serie di incontri tesi a formulare soluzioni per il rilancio paesaggistico del territorio campano.

Sabato 27 febbraio, presso i locali del Museo Etnografico “B. Tartaglia” di Aquilonia (Avellino), dieci Primi Cittadini campani si sono riuniti per realizzare un progetto unico che riguardi il recupero e la valorizzazione dei Borghi abbandonati.

I sindaci di Centola-Palinuro (SA) - comune capofila - Apice (BN), Tocco Caudio (BN), Cerreto Sannita (BN), Melito Irpino (AV), Conza della Campania (AV), Romagnano al Monte (SA), Roscigno (SA), San Pietro Infine (CE) e naturalmente Aquilonia, hanno confermato la volontà di portare avanti un'idea del compianto arch. Donato Tartaglia, vero ideatore di questa iniziativa Aquilonese.
/>
L’Assemblea dei Sindaci ha deciso, tra le altre cose, di dar seguito al Protocollo d’Intesa già sottoscritto a suo tempo e di costituire nella prossima riunione, che si terrà ad Apice il prossimo 18 Marzo, un Comitato Tecnico Scientifico a cui sarà affidato il compito di curare tutte le fasi operative del progetto che lo ricordiamo ha l’ambizione di creare un Ponte Ideale che va da Roma a Matera città della cultura.

A fare gli onori di casa è stato il Primo Cittadino di Aquilonia, Giancarlo De Vito, che dopo aver ricevuto le fasce tricolori e rispettive delegazione in Municipio, ha dato inizio ai lavori, per la riunione operativa, al Museo Etnografico Tartaglia.

Durante l’incontro, invitata dall’Amministrazione comunale, è intervenuta la dottoressa Mirella Ramundo, moglie di Donato Tartaglia che ha voluto ringraziare i Sindaci presenti per l’invito ed ha auspicato la buona riuscita dell’importante iniziativa. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Turismo