L’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù 17/10/2018   17:33 3313

Convegno sul Testamento Biologico al Fatebenefratelli


L'AMMI, Associazione Mogli Medici Italiani, organizza un Convegno sul Testamento Biologico, il prossimo lunedì 22 ottobre, alle ore 16,30 presso il Centro Congressi dell'Ospedale Sacro cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, in V.le Principe di Napoli.

Relatore del convegno sarà il professor Raffaele Sinno, Docente di Bioetica e di Scienze Religiose presso I.S.S.R. “San G. Moscati” Benevento, Master di Bioetica Università degli Studi di Bari.

Un tema a cavallo tra scienza ed etica, che parte dalla legge sul testamento biologico, in vigore in Italia dal 31 gennaio 2018, la quale ribadisce il principio per cui nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata. Il cuore della legge è l’introduzione della disciplina delle DAT, DisposizioniAnticipate di Trattamento, con le quali le persone possono dare indicazioni sui trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nei casi in cui si trovassero in condizioni di incapacità.

Il testamento biologico ci consente anche un atto di amore. Infatti, le disposizioni anticipate di trattamento rappresentano un'opportunità per incrementare la cultura della donazione degli organi. Il convegno costituisce un momento di riflessione e confronto su questo importante tema.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni