Clementina Donisi 06/04/2018   17:2 4529

Confindustria Benevento, rinnovati i presidenti di sezione


Clementina Donisi alla guida della Sezione Meccanica, Alberto Orlacchio presidente della Sezione Allestimenti, Grafica e Imballaggi.

Continuano i rinnovi dei presidenti di Sezione di Confindustria Benevento che conta circa 318 imprese iscritte per 622 unità produttive, 16 sezioni merceologiche e circa 10.000 occupati.nClementina Donisi è stata eletta alla guida della Sezione Meccanica, Installatori Impianti e Fonti energetiche. Imprenditrice di seconda generazione, Donisi è responsabile amministrativa della COSMIND s.r.l., attiva dal 1989 e ubicata a Dugenta, specializzata nella lavorazione di lamieristica di precisione e prototipazione meccanica localizzata. L'azienda è tra i subfornitori qualificati di importanti gruppi industriali, tra questi NOKIA che posiziona i suoi prodotti prevalentemente in Europa (Romania, Inghilterra, Francia e Germania), in piccola partenei paesi extra CE (Messico, Canada, Stati Uniti e Cina). Il suo fatturato, per circa il 97% estero, la colloca, con una quota di mercato pari circa all’1% di quella europea.

“L’industria manifatturiera metalmeccanica riveste in tutti i paesi industriali un ruolo particolarmente rilevante dal punto di vista quantitativo, in termini di occupazione, sotto il profilo del valore aggiunto, degli scambi internazionali ma anche per il ruolo strategico che assolve – spiega la neo presidente - La sezione Meccanica, installatori impianti e fonti energetiche di Confindustria Benevento , è tra le più rappresentative con 34 aziende iscritte, tutte realtà particolarmente strutturate e di primario piano nello scenario economico nazionale ed internazionale. Credo che per il nostro settore sia fondamentale muoversi lungo le direttrici chiave del piano industria 4.0, vale a dire potenziando Investimenti e competenze. Poiché le aziende appartenenti alla sezione sono attive in settori molto diversificati, sono convinta che il nostro ruolo debba essere soprattutto quello di divulgatore e acceleratore di conoscenze e best practices. Siamo sempre più orientati verso la customizzazione del prodotto e per fare questo abbiamo bisogno di poter contare sulle competenze giuste.

Customizzazione e competenze sono la sfida del futuro – ribadisce Clementina Donisi. L’innovazione tecnologica da sola non basta, c’è bisogno di formazione per far crescere le competenze. La quarta rivoluzione industriale che stiamo vivendo sta portando ad una convergenza e un’integrazione tra funzioni aziendali senza precedenti anche per rispondere alla sfida della customizzazione di prodotto. Customizzare un prodotto, un bene o un servizio significa adattarlo alle esigenze ed alle aspettative del cliente. La customizzazione si differenzia dalla personalizzazione in quanto quest’ultima vincola il cliente ad opzioni di scelta o formule già prestabilite mentre la customizzazione offre un parziale controllo diretto da parte del cliente sulle modifiche da apportare.

Per questo appare indispensabile la formazione e l’innalzamento delle competenze del personale. Ringrazio i colleghi che mi hanno scelto alla guida della sezione e il presidente Filippo Liverini per il forte impulso che sta fornendo all’intera base associativa e per il suo ruolo guida nel panorama economico sannita”

Sezione MECCANICA, INSTALLATORI IMPIANTI E FONTI ENERGETICHE

Clementina Donisi - Cosmind s.r.l (PRESIDENTE)

Carpinone Giovanni - Blue Steel s.r.l (CONSIGLIERE)

De Masi Luca - De Masi s.r.l. (CONSIGLIERE)

Iachetta Giuseppe - Eulux s.r.l. (CONSIGLIERE)

Pasqualicchio Francesco - Pasqualicchio s.r.l. (CONSIGLIERE)

Rescigno Natale - SAVIM s.r.l. (CONSIGLIERE)

Varricchio Pietro - I.ME.VA. s.p.a. (CONSIGLIERE)

Per la sezione Allestimenti, Grafica e Imballaggi è stato riconfermato alla presidenza Alberto Orlacchio, amministratore unico di TEXI srl, società leader nel settore della grafica e stampa digitale. "Sono veramente soddisfatto del lavoro svolto in questi due anni durante i quali ho avuto modo di conoscere più da vicino numerose aziende, vere e proprie eccellenze del territorio sannita, e di individuare le criticità che fungessero da stimoli per intraprendere percorsi di crescita e decisioni proficue per il nostro comparto – spiega Alberto Orlacchio - La sezione Allestimenti, Grafica ed Imballaggi ricopre da sempre un ruolo primario per l'intero sistema imprenditoriale: è sinonimo di identità, garanzia, riconoscibilità e competitività. L’importante lavoro svolto è testimoniato anche dalla crescita del numero di aziende Iscritte che sono quasi raddoppiate negli ultimi due anni. Sono stato sempre affiancato e supportato in ogni decisione da una squadra unica, composta da colleghi di settore, che hanno sempre creduto in me. Ringrazio tutte le aziende iscritte alla sezione e che hanno voluto la mia riconferma. Ringrazio il presidente Confindustria Benevento Filippo Liverini che ha sempre accolto positivamente ogni decisione intrapresa dal nostro comparto e il direttore Anna Pezza, per la sua collaborazione strategica finalizzata alla valorizzazione del nostro territorio.

Sono pronto per affrontare questa nuova sfida insieme ad i consiglieri Giovanni Battaglino, Giuseppe Del Vecchio, Antonio Lepore e Maria Francesca Rossi. L'obiettivo primario sarà quello di accrescere ulteriormente il numero di imprese all'interno del nostro comparto. Sono ancora tante le realtà del settore presenti sul territorio che presentano un forte potenziale di crescita. Impegno e lavoro di squadra serviranno per incentivare la crescita e la competitività delle molteplici realtà imprenditoriali contribuendo, dunque, al rilancio economico, sociale ed industriale dell'intero Sannio". 

Consiglio di Presidenza SEZIONE ALLESTIMENTI – GRAFICA - IMBALLAGGI

Alberto Orlacchio riconfermato alla guida della Sezione Allestimenti, Grafica e Imballaggi.

Alberto Orlacchio – Texi srl (PRESIDENTE)

Gianni Battaglino – F.lli Battaglino snc di Battaglino &C (CONSIGLIERE)

Giuseppe del Vecchio – Saound Vibration di Del Vecchio Giuseppe Mario & C sas (CONSIGLIERE)

Emiliano Lepore – Grafica Mellusi di Lepore Antonio (CONSIGLIERE)

Maria Francesca Rossi – Rossi Umberto Allestimenti (CONSIGLIERE)

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Industria