CMMS per l'efficienza operativa: innovazione, risparmio e sostenibilità
Oggi il settore della produttività industriale è alle prese con un periodo di grandi novità, che possono rispondere a esigenze che di anno in anno diventano via via più complesse.
Il desiderio di molte imprese è quello di riuscire ad ottenere un netto miglioramento dell’efficienza, un aspetto che va di pari passo sia con il risparmio dei costi che si sostengono, sia con le nuove necessità in termini di sostenibilità ambientale. Per molte industrie e imprese si tratta ormai di vere e proprie priorità, che in nessun modo possono essere messe in secondo piano.
Tra i sistemi che possono fornire il maggior supporto verso il raggiungimento di questi obiettivi ci sono i software CMMS (Computerized Maintenance Management System). Questi software rappresentano a tutti gli effetti la chiave per una nuova idea di produttività.
Cosa sono e a cosa servono i software CMMS? Ve lo spieghiamo noi nei prossimi paragrafi.
Cos'è un software CMMS?
Entriamo ora nei dettagli. Un software CMMS è una piattaforma informatica che ha come funzione quella di aiutare le aziende sia a gestire che a monitorare le attività relative alla manutenzione dei macchinari e anche delle infrastrutture. Questi software si avvalgono delle nuove tecnologie in fatto di automazione per eseguire processi molto complessi. Integrando nella propria azienda un sistema di questo tipo è possibile tenere traccia rigorosamente di ogni intervento di manutenzione, oltre che di pianificare le future manutenzioni. Ci sono anche altri elementi, tra cui la gestione dei ricambi.
Sarebbe un errore considerare i software CMMS come strettamente legati alla gestione della manutenzione. In realtà attraverso queste piattaforme gli utenti hanno di fronte a loro una visione chiara dell’intero ciclo del macchinario, dal suo acquisto alla sua definitiva dismissione. Con queste informazioni si può fare tutto ciò che serve per ottenere una migliore efficienza operativa.
I vantaggi di integrare un software CMMS
Scegliere di integrare nei sistemi aziendali anche un software CMMS può fare la differenza, portando a numerosi vantaggi.
In primis è possibile effettuare un monitoraggio dei macchinari molto più preciso e affidabile. Il merito non va solamente ai software CMMS, ma anche ai sensori che si possono posizionare per raccogliere dati direttamente dagli impianti. In questo modo si può entrare nel mondo della manutenzione predittiva, andando a intervenire quando effettivamente i macchinari ne hanno bisogno.
Un altro vantaggio molto importante è il risparmio che si ha sui costi operativi. Con una manutenzione più efficiente si possono evitare tanti possibili guasti, che potrebbero provocare dei veri e propri stop degli impianti, con il risultato di dover effettuare degli interventi di riparazione anche molto costosi. A volte basta un piccolo guasto per rovinare intere giornate di lavoro. La manutenzione predittiva permette di intervenire prima del tempo, evitando tutti questi problemi.
Infine non mancano i pregi in relazione alla sostenibilità ambientale. Gestendo gli impianti con queste piattaforme software si possono ridurre gli sprechi, un fattore a cui bisogna fare molta attenzione se si vuole diminuire il consumo di materie prime. Anche a livello energetico si possono notare delle eventuali inefficienze usando i software CMMS.
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Tecnologia & Internet