Arco Traiano 26/08/2017   13:52 2188

Club Unesco: Mostra sull'Arco di Traiano e convegno "Archeologie e Comunita' lungo l'Appia"


L’Arco di Traiano si erge maestoso a Benevento da 1900 anni. Il 26 agosto 2017, in collaborazione con l’Archivio di Stato, il Club per l’UNESCO di Benevento ha organizzato, nell’ambito della 38esima edizione della rassegna «Benevento Città Spettacolo.

Un Convegno e una mostra con riproduzioni di incisioni, stampe ed acqueforti dell’Arco. La mostra sarà inaugurata presso la sala esposizioni dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella e dall’assessore alla cultura, Oberdan Picucci alle ore 16.30 di sabato 26 agosto. A seguire, alle ore 17.00, presso la sala Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, si terrà il convegno sul tema «Archeologie e Comunità lungo l’Appia».

Dopo i saluti del direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, Fiorentino Alaia e della presidente del Club per l’Unesco di Benevento, Paola Cecere, a relazionare sul tema saranno Alfonso Santoriello, docente di archeologia del paesaggio e metodologie della ricerca archeologica presso l’Università degli Studi di Salerno e Luigina Tomay, già funzionario responsabile dell’Ufficio archeologico di Benevento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Le riproduzioni di stampe, incisioni ed acqueforti dell’Arco di Traiano da collezioni private, sono a cura del Servizio riproduzioni dell’Archivio di Stato di Benevento. La redazione dei testi è a cura di Valeria Taddeo, già direttore dell’Archivio di Stato di Benevento e di Filomena Tretola, storica dell’arte.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Incontri e convegni