07/10/2011   9:31 2551

'Cittadini in MoVimento – verso San Giorgio a 5 stelle': primo incontro pubblico


“Cittadini in MoVimento - verso San Giorgio a 5 Stelle” incontrato la stampa ed i sangiorgesi presso il bar Coffee House in Viale Spinelli. Dopo una breve introduzione di Francesca Maio, una delle ideatrici del gruppo e membro dei Grilli Sanniti, Roberto Fico, già candidato Sindaco di Napoli nel 2011 per il Movimento 5 stelle, ha focalizzato il suo intervento sull’importanza di "fare rete per mettere in comune quel senso di ingiustizia che è percepito dalla gente, ma al quale i partiti tradizionalmente intesi non riescono, e probabilmente non possono, dare risposta". “In questa ottica di allontanamento dai partiti istituzionali, quindi, l’obiettivo non è più vincere le elezioni, ma cambiare il Paese, a partire ognuno dalle proprie realtà locali” – ha dichiarato Roberto Fico.
E’ seguito, poi, l’intervento di Rosanna Carpentieri, responsabile del Comitato Cittadini Sangiorgesi per la trasparenza e la democrazia, anche lei fondatrice del gruppo, sottolineando come “i cittadini sembrano caratterizzarsi per la paura di partecipare a manifestazioni rivolte alla cittadinanza, soprattutto quando si tratta di incontri in cui si discute di cattiva amministrazione della cosa pubblica. E’ proprio su questo, allora, che si deve intervenire – ha dichiarato la Carpentieri - facendo informazione attraverso punti informativi e banchetti itineranti". Per aumentare il livello di partecipazione della cittadinanza alle decisioni che riguardano a 360° il Comune la Carpentieri ha proposto anche la trasmissione in streaming video dei Consigli Comunali sul sito web dell'ente "proposta già fatta nel 2009, ma alla quale l’Amministrazione ha ritenuto a tutt’oggi di non dare risposta”.
Ha concluso l’incontro Elvira Santaniello, Responsabile di Rete Rose Rosse, anche lei fondatrice di Cittadini in MoVimento - verso San Giorgio a 5 Stelle. La Santaniello ha analizzato alcune questioni  della vita amministrativa di San Giorgio del Sannio: dall'incendio del capannone Barletta al depuratore di Gianguarriello, dall’Immobiliare sannita, all’ex ufficio postale al problema dell'aumento della TARSU. Scopo, quindi, di Cittadini in Movimento - verso San Giorgio a 5 Stelle sarà di monitorare e verificare l’opportunità e la legittimità delle azioni intraprese dal Comune. “Ci faremo carico - ha concluso la Santaniello - di dare alcuni suggerimenti su cosa rende un comune virtuoso, e lo faremo attraverso incontri pubblici, note sulla stampa, volantinaggio”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >