Chiusura termovalorizzatore, Mastella scrive al presidente De Luca
“Necessario convocare gli Stati Generali dei Comuni capoluogo e delle Province”.
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha scritto stamani al presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, per chiedere la convocazione da parte della Regione Campania degli Stati Generali dei Comuni capoluogo e delle Province in vista della programmata chiusura a metà settembre del termovalorizzatore di Acerra per manutenzione.
“Una chiusura – si legge nella lettera - che determinerà una situazione di grave emergenza in tutti i comuni della Campania. Pertanto, ritengo necessario il tempestivo coinvolgimento di tutti,
attraverso la convocazione da parte della Regione degli Stati Generali dei Comuni capoluogo e delle Province, al fine di poter mettere in campo tutte le azioni necessarie a ridurre al minimo l’impatto sui cittadini di una chiusura che durerà ben 40 giorni. Ritengo altresì necessario anche il coinvolgimento del Governo nazionale nel fronteggiare la grave situazione che si verrà a creare su tutto il territorio regionale anche in termini di igiene e salute pubblica, oltre che sul piano della gestione del ciclo dei rifiuti. Una situazione – conclude la nota - che va, dunque, affrontata tempestivamente e senza ulteriori indugi in modo da non farsi trovare impreparati”.