Studenti dell'E.Falcetti in visita ad azienda agrituristica 28/05/2016   15:48 3545

Chiuso con la visita ad un'azienda agricola il progetto tra I.C. E.Falcetti e Coldiretti


Stamani gli alunni dell'Istituto Comprensivo E. Falcetti di Apice, Plesso di Paduli sono stati in visita all'Azienda Agricola di Davide Minicozzi a chiusura di un progetto in sinergia con Coldiretti.

Con la visita all’Azienda agricola casearia di Davide Minicozzi a Paduli, delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, le classi seconda, scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto Comprensivo E. Falcetti, hanno chiuso un progetto di educazione per le scuole, avviato quest’anno, grazie all’esperienza maturata da Coldiretti.

L'obiettivo, è stato quello di “sensibilizzare i ragazzi, partendo dalla scuola, sui valori che ruotano attorno al mondo dell’agricoltura, mettendo in primo piano alimentazione, tutela ambientale e sviluppo sostenibile”.

In quest'ottica, sono stati organizzati percorsi teorico-pratici, alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze; fornite informazioni sulla stagionalità dei prodotti, sulla loro storia, sui metodi di coltivazione e lavorazione, attraverso l’incontro con i produttori e una partecipazione attiva ai processi produttivi, nell’ambito di laboratori didattici appositamente predisposti.

/> Un progetto ambizioso che, partendo dai più piccoli, si propone anche di “inculcare nei ragazzi i principi della corretta educazione alimentare e di un sano stile di vita, al fine di creare consumatori informati e consapevoli, con evidenti ricadute positive anche sulle famiglie”.

“Nell’uscita odierna – spiegano dall’Istituto Scolastico – ad esempio, i bambini hanno potuto visitare un allevamento di mucche da latte; hanno assistito alla ‘cagliata’ del latte e partecipato direttamente al processo di produzione del formaggio ‘primo sale’, creando delle mini-formine, in appositi stampi, che sono stati, poi, omaggiati ai piccoli ospiti. Hanno osservato da vicino le varie fasi della produzione della mozzarella e hanno potuto gustare i prodotti dell’Azienda, gentilmente offerti”.

Presente, anche in questa occasione, anche Angelo Giangregorio, responsabile della Sezione Coldiretti di Apice e membro del Consiglio Direttivo Coldiretti di Benevento, che si è detto entusiasta dell’iniziativa e ha manifestato, sin d’ora, la disponibilità ad avviare, per il nuovo anno scolastico, una collaborazione di più ampio respiro con l’Istituto comprensivo. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola