Selezione Infermieri 18/04/2018   15:8 3493

Centro Impiego. Svolte le selezioni per infermieri in Germania


Gli aspiranti infermieri hanno potuto apprendere le informazioni riguardanti le condizioni, le opportunità di lavoro e la sistemazione logistica.

Si sono svolte le Selezioni presso il Centro per l’Impiego di Benevento per infermieri professionali italiani da impiegare in strutture di ospedaliere e di cura nella Germania settentrionale.

La comunicazione è giunta Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento, ente che gestisce la struttura delle politiche attive del lavoro e che ha promosso questa nuova Selezione per offrire una opportunità di impiego ai tanti disoccupati sul mercato. Gli oltre 20 infermieri, tutti di giovane età, che hanno risposto al Bando pubblico predisposto dalle responsabili del Servizio Eures tedesco e beneventano, hanno potuto apprendere nella Sala Convegni del Centro per l'impiego beneventano delle condizioni e delle opportunità di lavoro e della sistemazione anche logistica degli aspiranti infermieri in Germania, garantite dalle strutture pubbliche che consentono la domanda e l'offerta di lavoro sul contesto europeo.

Dapprima la Responsabile Eures di Benevento, Rosalba Sorice, e, quindi, la consulente Julia Bummerstede dell’Eures di Brema (Germania) hanno illustrato ai Candidati le condizioni richieste dalla Klinik Bavaria, Ospedale specialistico privato di riabilitazione, e dalla Diakonisches Werk Wolfsburg, che opera nel campo dell’assistenza geriatrica e assistenza sociale ai giovani a rischio. E' emersa, tra l'altro, anche una sia pur schematica e breve analisi sociologica sulla società tedesca contemporanea (disoccupazione al 3%, ma anche modesti livelli di natalità, …). Dal canto loro gli aspiranti infermieri hanno posto numerose domande circa le norme che in Germania disciplinano questo lavoro; la funzione e l'apporto del tutor assistente per la lingua e la logistica; etc.

Al termine della Selezione la consulente Eures di Brema svolgerà il compito di interfaccia tra i datori di lavoro e gli aspiranti infermieri per dare corso ai contratti.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Lavoro