Guardia di Finanza 16/03/2018   18:1 5835

Castelpagano, GdF sequestra beni per oltre 390mila euro ad un 52enne


Le indagini svolte dal II Gruppo di Roma e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento.

All'esito di un’attività di indagine coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica di Benevento, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, emesso dal GIP del Tribunale di Benevento e relativo a "beni e valori nella disponibilità" di un soggetto resosi responsabile di evasione fiscale per un importo pari ad Euro 391.280,52.

Al termine delle investigazioni della Guardia di Finanza, concluse nel mese di maggio del 2014, è stato deferito a questa A.G. - ai sensi dell'art. 5 (omessa dichiarazione) del D.Lgs. 74/2000 - un cittadino 52 enne, M.A., quale privato non imprenditore, originario di Castelpagano (BN).

Dalle attività ispettive è stato, infatti, accertato mediante l'utilizzo dello strumento delle indagini finanziarie che i ricavi non dichiarati al Fisco per le annualità 2010 e 2011 ammontavano complessivamente ad Euro 750.004,57.

Le indagini svolte dal II Gruppo di Roma e dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento, durante la fase preliminare di esecuzione del provvedimento di sequestro, hanno al momento consentito di individuare le disponibilità patrimoniali dell'indagato, costituite da quote di proprietà relative a 13 unità immobiliari fra fabbricati (in corso di costruzione) e terreni (della superficie complessiva di oltre un ettaro circa), tutte ubicate nel comprensorio sannita, dal valore pari ad alcune decine di migliaia di euro.

Sono in corso, presso vari Istituti di Credito, sistematiche operazioni di ricerca finalizzate all'individuazione di disponibilità bancarie e finanziarie che saranno sottoposte a sequestro, sino alla concorrenza del tributo evaso.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca