Castelfranco in Miscano: Dal 15 al 18 la XIII sagra del Caciocavallo
Dal 15 al 18 settembre si terrà la XIII edizione della sagra del caciocavallo, organizzata dal Comune di Castelfranco in Miscano, insieme all’associazione pro allevatori castelfranchesi ed alla Pro Loco.
Il cuore dell’evento quest’anno sarà sabato 17 quando si terrà il convegno dal titolo "Più verde, Più equa, Più efficiente e Più efficace la Politica Agricola di Europa 2020”, con inizio alle 18, per discutere delle sfide future del settore agricolo e del tentativo di centrare l'obiettivo della strategia "Europa 2020", scambiandosi informazioni ed esperienze tra i partecipanti e favorendo, così, un arricchimento di conoscenze. L’apertura dei lavori ed i saluti saranno curati dal sindaco del comune Castelfranco in Miscano, Antonio Pio Morcone: seguiranno le relazioni di Francesco Massaro, Direttore Generale della Regione Campania, di Vito Amendolara, Assessore all’Agricoltura per la Regione Campania, di Ettore Varricchio, Centro Studi della Provincia di Benevento, e gli interventi di Cosimo Izzo, Luca Colasanto e Giuseppe De Mita, vicepresidente della Giunta Regione
Campania. Le conclusioni saranno tracciate da Nunzia De Girolamo. La sagra, inserita nell’ambito del festeggiamenti in onore di San Fedele e della tradizionale Fiera, riserva ai partecipanti la possibilità di alternare ai piaceri della degustazione di prodotti genuini, anche momenti di fede e di devozione. Per quattro giorni il caciocavallo, dunque, sarà il protagonista di degustazioni, a prezzi vantaggiosi, ed assaggi, insieme ad altri prodotti lattiero caseari e non della tradizionale enogastronomia castelfranchese, per una rassegna del gusto, in cui non mancheranno momenti di formazione e di spettacolo, incontri e dibattiti. L’obbiettivo della Sagra e dell’Amministrazione è quello di promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici locali e di favorire lo sviluppo socio-economico del territorio. Durante la Sagra sarà possibile assaggiare ed acquistare negli stand fieristici non solo il caciocavallo, ma anche le carni nostrane, il miele, i fagioli e i dolci tipici castelfranchesi, come mustaccioli, sfogliatelle e sbriciolata. Per gli appassionati di plein air non mancherà il raduno dei camperisti.