Don Nicola De Blasio. (Foto di Luigi Mastromarino) 04/10/2017   11:44 4709

Caso mensa, Don Nicola De Blasio: "La Caritas e' sempre a disposizione per le emergenze"


Il direttore della Caritas diocesana di Benevento, Don Nicola De Blasio, interpellato dal Quaderno conferma la disponibilità della struttura ad offrire pasti gratis ai bambini per superare l'emergenza del mancato avvio del servizio mensa scolastica.

"l prossimo 16 ottobre sarà attivato il tempo pieno in tutte le scuole di base della città di Benevento. Venerdì 6 ottobre presso Federico Torre alle 12.00 si terrà una riunione per decidere sulla questione mensa", scrive nella lettera indirizzata al giornale una mamma, in relazione al problema dell'avvio del servizio mensa, che ormai da tempo tiene banco tanto da esser diventato un vero "caso". Un problema a cui non si riesce a trovare soluzione, con il bando dei panini portati da casa e la diffidenza di alcuni genitori verso la qualità dei pasti. Di qui la ricerca, come spiega la signora Filomena Rizzo nella sua lettera al Quaderno, di discussioni tra i genitori in cui vengono avanzate soluzioni: " Si va da proposte concrete e praticabili ad altre fantasiose e irrealizzabili". Di qui nasce l'idea di interpellare chi gestisce una mensa: la Caritas.

Don Nicola De Blasio, interpellato dal Quaderno, conferma. "Si, sono stato contattato da alcune mamme che chiedevano la possibiità di fornire i pasti per il servizio mensa. Ho spiegato che come Caritas non siamo attrezzati per il trasporto, ma abbiamo una struttura che è in grado di preparare migliaia di pasti al giorno. Durante l'alluvione del 2015 abbiamo fornito 2000 pasti al giorno, non ci spaventa dover garantire qualche centinaia di pasti a dei bambini. Alle mamme ho risposto che la Caritas è  sempre a disposizione per le emergenze, come in questo caso per il servizio mensa scolastico. Forniremmo i pasti gratuitamente, ma i bambini dovrebbero essere accompagnati qui da noi".

Insomma una soluzione un po' provocatoria, ma che le mamme potrebbero trovare praticabile pur di uscire dalle sabbie mobili in cui è incappata la vicenda.

Notizia correlata

Lettera al giornale. Le mamme sul caso mensa: "La Caritas pronta ad offrire pasti gratis ai bambini"

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità