carta di identita' elettronica 20/01/2018   16:49 3883

Carta di identita' elettronica In arrivo al comune di Paolisi


Sarà presto richiedibile, presso l'ufficio Anagrafe del comune di Paolisi, la la carta di identità elettronica

La nuova carta di identità elettronica è pronta a fare il debutto a Paolisi. Entro poche settimane, infatti, il servizio conoscerà il suo “start up” anche presso il Comune guidato dal sindaco Carmine Montella. Il nuovo 'formato' del documento, recente introduzione governativa, manda in pensione la versione cartacea per sostanziarsi in una tessera che, oltre a garantire maggiori praticità e comodità, fornirà migliori “livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione”.

Queste le caratteristiche della carta di identità 2.0 la quale compatterà informazioni relative a Comune emettitore, nome e cognome del titolare, luogo e data di nascita, sesso e statura, cittadinanza, immagine della firma del titolare, validità per l’espatrio, fotografia, immagini di due impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), genitori (nel caso di carta di un minore), codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, Comune di iscrizione Aire (per i cittadini residenti all’estero) nonchè codice fiscale sotto forma di codice a barre.

All’atto della richiesta della nuova carta, inoltre – come informano dal Ministero dell'Interno - il cittadino potrà anche esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. Il documento dovrà essere richiesto presso l'ufficio Anagrafe e sarà poi inviato o presso il Municipio o presso indirizzo che verrà indicato dal cittadino. Con quest'ultimo che lo riceverà entro sei giorni dalla presentazione dell'istanza. Quanto ai costi, gli stessi sono pari a 16,79 euro al netto di diritti fissi e di segreteria. Con successiva comunicazione il Comune di Paolisi dettaglierà sui precisi tempi di attivazione.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Dai Comuni