Comune di Calvi  29/09/2017   10:38 2198

Calvi, ex discarica Fruscio. Il Comune spiega: "posizione regolarizzata"


Il Comune di Calvi ha chiarito che la posizione dell'ex discarica di località Fruscio è stata regolarizzata.

Piernicola Pedicini, eurodeputato del Movimento 5 Stelle era intervenuto con una interrogazione presentata alla Commissione Europea sui “lavori di bonifica per la ex discarica di Calvi, in provincia di Benevento”. Armando Rocco, sindaco di Calvi e la sua amministrazione è intervenuta sulla vicenda ed ha chiesto all'ingegnere Barbato Iannella, quale consulente ambientale del Comune di Calvi, notizie in merito “al procedimento amministrativo delle attività di bonifica della discarica” finita al centro dell'interrogazione".

L'ingegnere Iannella ha dunque informato l’Amministrazione circa i lavori effettuati dichiarando che: “in merito alle attività amministrative si è in fase di collaudo delle opere; in merito ai monitoraggi ambientali si sono riscontrate diverse attività svolte in campo da parte dell'impresa con l'emissione dei rapporti di prova e delle certificazioni dei parametri ambientali”.

Iannella, invece, in merito al regime di infrazione ha chiarito che nei giorni scorsi presso l'Ente è arrivata la nota del ministero dell'Ambiente - Direzione generale per i Rifiuti e l'inquinamento con quale il ministero spiega come: “La Commissione europea ha ritenuto regolarizzata la discarica di località Fruscio e ha decurtato, dal calcolo della sanzione semestrale, la quota di 200mila euro”.

Quindi, Iannella ha concluso: “si evince chiaramente che affinchè si decurti l'importo dell'infrazione, la stessa deve essere conclusa. Allo scopo si ritiene regolarizzata la discarica di località Fruscio nel comune di Calvi”. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Dai Comuni