Controlli dei Carabinieri 10/12/2017   15:55 2978

Brevi di Cronaca dal Sannio. I risultati dell'Operazione Periferie sicure


Benevento

Durante i controlli effettuati dai Carabinieri nel capoluogo e comuni limitrofi i Carabinieri della Compagnia di di Benevento hanno denunciato in stato di libertà 5 titolari di altrettanti esercizi pubblici (pub, bar e un night club) per avere alle proprie dipendenze 15 lavoratori privi del contratto di assunzione. Per un esercizio commerciale è stato necessario disporre la sospensione dell’attività fino alla regolarizzazione dei dipendenti. I militari hanno denunciato anche 6 cittadini di Benevento, già noti ai Carabinieri per i loro trascorsi penali, responsabili di esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore.

Denunciato anche un 64enne di Pietrelcina, trovato nel corso di perquisizione domiciliare in possesso di un fucile a retrocarica, illegalmente detenuto.

Tre giovani, due uomini ed una donna - S.A. 23enne di Sant’Angelo a Cupolo, L.N. di 23anni e C.J. 22enne di Benevento, responsabili di una rissa, nei pressi di un esercizio pubblico di San Giorgio del Sannio, sono stati anch'essi denunciati. I tre, per questioni private, dal diverbio scoppiato tra loro sono passati alle vie di fatto; altra conseguenza, oltre la denuncia, è che hanno riportato lesioni lievi guaribili in pochi giorni.

Denunciata anche una coppia di senegalesi, S.I. e M.J, lui 60enne e lei 53enne, domiciliati a Napoli e responsabili di detenzione e commercio di prodotti contraffatti, sorpresi mentre stavano vendevano 350 DVD illecitamente riprodotti, che sono stati quindi sequestrati.

Inoltre, i militari hanno rinvenuto nei pressi del campo sportivo una Fiat Uno, che era stata rubata qualche giorno fa ad una casalinga del capoluogo e che è stata restituita alla proprietaria.

Montesarchio e Valle Caudina

I Carabinieri di Montesarchio hanno tratto in arresto K.G., albanese di 33 anni senza fissa dimora, responsabile di furto in abitazione, che è stato intercettato mentre insieme a due complici tentava di sfuggire ai militari. I Carabinieri infatti erano stati informati da una cittadina di Moiano che aveva sorpreso dei ladri nella propria abitazione e aveva fornito indicazioni utili all'identificazione della vettura sospetta con la quale si erano allontanati. Lo straniero, a bordo di un’Alfa Romeo 156, ha tentato di eludere il dispositivo fatto convergere sulla zona, ma al termine di un breve inseguimento degli equipaggi della Compgania di Intervento Operativo i tre sono stati costretti ad abbandonare la macchina nei pressi del cimitero di Arpaia. I due complici, grazie all’oscurità sono riusciti invece a far perdere le loro tracce dileguandosi nei campi circostanti, mentre l’uomo, inseguito, è stato fermato e trovato in possesso di alcuni orologi di valore.

A bordo del mezzo sono stati trovati arnesi da scasso e altro materiale, ora al vaglio dei militari della squadra rilievi. Sono tuttora in corso indagini per individuare gli altri due complici, che si sono dati alla fuga a piedi. L’arrestato è ristretto in camera di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo domani.

Arrestato anche R.G., 43enne di Montesarchio, in esecuzione di un’ordinanza del Tribunale di Benevento, poiché condannato ad espiare la pena residua di anni 1 mesi 5 e 28 giorni di detenzione, in regime di arresti domiciliari, per i reati di furto e ricettazione, commessi tra il 2012 e il 2015.

Deferito invece in stato di libertà il titolare di un night club di Torrecuso all’interno del quale 9 delle 11 intrattenitrici di nazionalità russa, rumena e italiana erano prive di alcun contratto di lavoro, per cui oltre alle sanzioni amministrative è stata disposta la chiusura temporanea dell’esercizio. Deferimento in stato di libertà anche per 3 uomini ed una donna di Montesarchio - D.M.R. 23enne, N.M. 30enne, I.L.A. 27enne e R.A. 26enne - ritenuti responsabili di detenzione di stupefacenti in concorso, essendo stati trovati in possesso, a seguito di perquisizione personale, di 5 bustine in cellophane contenenti marijuana e crack;
A.G. 37enne di Montesarchio, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, poiché nel corso di perquisizione personale è emerso che deteneva 3 bustine contenenti hashish e 2 di marijuana. Anche nel corso della successiva perquisizione domiciliare sono stati trovati e sequestrati strumenti utili al confezionamento di dosi dello stupefacente, quali forbici e un bilancino di precisione.

San Bartolomeo in Galdo

I Carabinieri sono dovuti intervenire nel corso della tradizionale manifestazione dei fuochi della Festa dell’Immacolata, durante i quali, un 38enne del luogo, in evidente stato di ubriachezza, ha molestato i passanti e i militari sono stati costretti a farlo ricoverare presso l’ospedale civile Rummo di Benevento per le terapie del caso, deferendolo all’A.G. per minacce e resistenza a P.U.. Inoltre, gli stessi carabinieri, in esecuzione ad un'ordine di custodia cautelare hanno tratto in arresto S.M., che dovrà scontare, in regime di detenzione domiciliare, la pena di 2 mesi e 20 giorni per furto aggravato. 

Notizia correlata

Benevento. Operazione "Periferie Sicure" dei Carabinieri: 3 arresti e 16 denunce

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca