Energia  18/02/2024   11:9 4108

Bollette 2023 in Campania: -34% per l'elettricità e -27% per il gas


Un anno di risparmio per le famiglie campane. L'analisi di Facile.it evidenzia un trend positivo per le bollette in Campania, con un risparmio significativo per le famiglie. Tuttavia, è importante rimanere vigili e adottare misure per ottimizzare i consumi e contenere i costi.

Le famiglie campane hanno beneficiato di un significativo calo delle bollette nel 2023, con un risparmio medio del 34% per l'elettricità e del 27% per il gas rispetto all'anno precedente. L'analisi di Facile.it, condotta su un campione di oltre 40.000 richieste di fornitura, evidenzia come il costo medio annuale per la luce sia sceso a 789 euro e per il gas a 609 euro, a parità di consumi.

Campania seconda in Italia per il risparmio sul gas

In particolare, i campani si sono posizionati al secondo posto in Italia per il risparmio sul gas, con la bolletta più leggera della Penisola dopo quella della Basilicata. Il calo del costo del gas è stato determinato da diversi fattori, tra cui la diminuzione del prezzo del metano sul mercato internazionale e l'azzeramento degli oneri di sistema.

Le province con le bollette più care e più leggere

Analizzando i dati su base provinciale, emerge che Benevento è stata l'area campana con le bollette dell'elettricità più pesanti (823 euro), seguita da Caserta (811 euro), Napoli (792 euro) e Salerno (789 euro). Invece, Avellino ha registrato la bolletta più "leggera" (704 euro) grazie ai consumi più bassi della regione.

Per quanto riguarda il gas, la situazione si inverte: Avellino ha pagato il conto più salato (897 euro), seguita da Benevento (771 euro), Salerno (638 euro) e Caserta (635 euro). Napoli si è confermata la provincia con la bolletta del gas più economica (542 euro).

Consigli per risparmiare sulle bollette

Nonostante il calo dei prezzi nel 2023, è importante monitorare i propri consumi e attivare comportamenti virtuosi per risparmiare sulle bollette. Ecco alcuni consigli, anche se potrebbero sembrare scontati, non sempre vengono seguiti:

 

  • Ridurre i consumi di energia elettrica e gas adottando semplici accorgimenti
  • Confrontare le offerte dei diversi fornitori e scegliere il prezzo più competitivo
  • Effettuare un cambio di fornitura, passando al mercato libero.

Andrea Polo

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Consumatori