Luigi Troiano 04/10/2018   16:29 975

Big data e Infelligenza artificiale. Il prof. Luigi Troiano di Unisannio a capo della delegazione italiana


Nel cuore della Silicon Valley si discute degli standard internazionali per Intelligenza Artificiale e Big Data.

Luigi Troiano, docente di Intelligenza Artificiale e Data Science presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, guiderà la delegazione italiana durante i lavori del prossimo Plenary Meeting ISO/IEC JTC 1/SC 42 che si terrà dall’8 al 12 ottobre a Sunnyvale in California.

Il comitato congiunto ISO (International Organization for Standardization) IEC (International Electrotechnical Commission), si sta occupando di definire nuovi standard inerenti Intelligenza Artificiale e Big Data. Ai lavori partecipano 22 paesi, a cui se ne aggiungeranno presto altri sette. L'Italia è stato uno dei primi paesi ad aderire da subito alla costituzione del comitato SC 42 e ha dato vita, su proposta UNINFO, l’ente di normazione italiano che si occupa di tecnologie informatiche, alla commissione tecnica nazionale, di cui il prof. Troiano ha assunto la presidenza da maggio 2018.

Il meeting di Sunnyvale è il secondo della serie, dopo il meeting inaugurale di Pechino lo scorso aprile. I prossimi plenary meeting di terranno a Dublino ad aprile 2019 e a Kōtō-ku in Giappone ad ottobre 2019.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di»Università, Ricerca