29/01/2007   12:12 3045

Benevento: Valeria Leone, giovane scrittrice all'esordio


E’ originaria di Buonalbergo, in provincia di Benevento, Valeria Leone,25 anni, autrice del romanzo “Come una stella cadente”, edito dalla casa editrice romana “Il Calamaio”. E’ il suo primo romanzo ed è nato negli anni successivi alla laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Giornalista pubblicista da 4 anni ha una forte passione per la lettura e per la scrittura.
Conosciamola meglio nell’intervista realizzata dal Quaderno.it.

Quando ha avuto per la prima volta l'idea di scrivere un romanzo?
Fin da bambina. Era il mio sogno nel cassetto, un’idea che mi affascinava incredibilmente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, si è concretizzata. Tra un colloquio di lavoro e l’altro, tra la stesura di un curriculum ed una lettera di presentazione, ho avuto tempo a disposizione e l’ho sfruttato per scrivere e vedere cosa ne veniva fuori. E’ stato bello scoprire che prendeva corpo un romanzo e ancora più gratificante ricevere risposte positive dalle case editrici alle quali lo inviavo. Tanto che mi sono ritrovata a vagliare diverse proposte e alla fine ho scelto Il Calamaio.
C'è qualche richiamo autobiografico nel libro?
Scrivendo “Come una stella cadente” non mi sono ispirata a me stessa né a qualcuno in particolare, ma un po’a tutti. Ci sono piccoli episodi realmente vissuti da me raccontati da altri, ma c’è anche tanta fantasia. Una fantasia, tuttavia, contaminata dalla realtà che vedo e scruto per coglierne e rubarne gli aspetti più interessanti.
In quale dei personaggi citati nel romanzo si rispecchia?
La protagonista, Laura, un po’ mi somiglia, ha la mia stessa visione del mondo, di vivere l’amore, le delusioni e la vita in genere. Ma c’è qualcosa di me anche in Cassandra, Mario, Marcello e in tutti gli altri. Un autore lascia sempre qualcosa di sé nei personaggi che inventa.
Come mai ha scelto la Grecia come meta di vacanza dei ragazzi?
Perchè è un posto affascinante, combina natura mozzafiato e divertimento sfrenato ed è una meta molto frequentata dai giovani, quindi rappresentava il modello perfetto per la vacanza giovane e mi dava l'opportunità di descrivere un'ambientazione naturale molto suggestiva.
Troveremo presto in libreria un altro suo libro?
Non so, dipende dalla casa editrice, da come andrà questo in termini di vendite. Certo è che non smetterò di scrivere perché per me è un bisogno. Amo scrivere e non posso privarmi di questo piacere perché rappresenta un modo per dare vita ai sogni e alle fantasie, una sorta di rifugio sicuro. Pubblicare ancora è il mio desiderio e la carriera di scrittrice mi affascina molto.
Descriva il suo libro con 3 aggettivi.
Fresco, emozionante, poetico
Descriva Valeria con 3 aggettivi
Sognatrice, caparbia, riflessiva
Quali sono i suoi scrittori preferiti?
Le mie letture sono assolutamente eterogenee, ho gusti “disordinati”! Passo facilmente da Sophie Kinsella ad Oriana Fallaci, divoro tutto e con ogni autore mi misuro. Tra i contemporanei apprezzo Niccolò Ammaniti, ma la mia scrittrice preferita è Elsa Morante. Il suo stile è magico, incantato ed inimitabile. E’ unica, fuori dagli schemi, tanto che non la si riesce ad inquadrare in una corrente letteraria precisa. Mi piace anche la poesia di Montale, ma anche i poeti decadenti francesi Baudelaire e Rimbaud.
Progetti futuri?
Purtroppo non è facile per un giovane rispondere a questa domanda. Viviamo tempi incerti in cui ci barcameniamo tra un lavoro a progetto, tra una collaborazione saltuaria e mal retribuita a un contratto a termine. Anche io, come tanti, vado avanti così, ma ho un carattere positivo quindi spero in meglio e penso in grande. Credo che continuerò a lavorare nel settore dei beni culturali e in quello giornalistico e perché no farmi strada nel mondo della scrittura. Il libro “Come una stella cadente” è uscito da poco, è in fase di promozione, ma sta andando molto bene. E’ edito da una casa editrice piccola, come tutti i romanzi d’esordio, ma stiamo facendo una distribuzione mirata. A Benevento il libro si trova nelle librerie principali della città, è inserito nel circuito delle librerie Guida ed è in uscita in altre città italiane. Inoltre si può richiedere on line sul sito della casa editrice (www.ilcalamaio.com). E’ presto per fare bilanci, ma le prospettive future sono perlomeno ottimistiche e speriamo di andare velocemente in ristampa.
Perchè un lettore deve acquistare o leggere il suo libro?
"Come una stella cadente" deve essere letto perchè è una storia fresca e appassionante; ti fa immergere in un'atmosfera magica; ti emoziona e, perchè no, ti fa anche riflettere...
S.C.








^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >