Benevento, karate: Iscaro e Scanniello della Seishinkan campioni italiani
L’edizione 2008 del campionato italiano Senior di karate, il più importante appuntamento agonistico Fesik, che si è tenuto in Liguria qualche settimana fa, presso il Palazzo dello Sport di Chiavari, ha visto trionfare due atleti della Seishinkan Benevento, la società guidata dal direttore tecnico Alfredo Testa: due ori e relativo titolo Italiano per Sara Iscaro e Luca Scanniello.
Nelle competizioni di kumite (combattimento), Sara Iscaro ha dominato la categoria -60 kg, arricchendo così il suo già cospicuo curriculum, impreziosito da 2 argenti e 4 bronzi ai campionati italiani; 2 ori in Coppa Italia; un oro ed un argento ai Mondiali per club; un titolo Europeo nel 2006 e il titolo di campionessa regionale da ben cinque anni.
Sulle ali dell’entusiasmo, in casa sannita, si è quindi
giunti al momento clou della manifestazione, ovvero ai combattimenti della categoria maschile -75 kg, notoriamente conosciuta come la più difficile da affrontare per la presenza di un gran numero di atleti di alto valore. Per Luca Scanniello, finalista sfortunato della scorsa edizione, la possibilità di rifarsi, in finale contro il campione del mondo, nonché pluri campione Italiano e atleta della nazionale, Alessandro Spina di Bari. Match combattuto, con Scanniello che ha rimontato per ben due volte lo svantaggio. Quindi un attacco mal controllato di Spina ha ferito l’atleta sannita: la squalifica del barese ha sancito la fine dell’incontro e la vittoria di Luca Scanniello. Con questi due ori salgono a 11 i titoli italiani individuali ottenuti in questi ultimi anni dalla società sannita della Seishinkan.