Benevento: all'Università convegno in memoria di Umberto Fragola
“Umberto Fragola nella valorizzazione degli studi turistici” è il tema del convegno che si svolgerà lunedì prossimo, 19 febbraio, alle ore 17, presso la Sala Rossa delle Lauree di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi, a Benevento.
L’iniziativa promossa dall’Ente Provinciale per il turismo di Benevento, l’Università degli Studi del Sannio e l’Ufficio Scolastico provinciale del capoluogo sannita, vuole ricordare la poliedrica figura del professore Umberto Fragola e il suo contributo allo sviluppo degli studi sul turismo come fatto scientifico. Avvocato e professore ordinario di diritto amministrativo, Fragola negli anni ’60 fondò, nell'antico castello dei Duchi di Faicchio,
la Libera Facoltà di Scienze turistiche, poi trasferita, nel 1975, a Napoli.
All’incontro di lunedì interverranno Mario Pedicini, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Giuseppe Loy Puddu dell’Università Bocconi, Emilio Becheri della Mercury di Firenze, Massimo Fragola dell’Università della Calabria, e Luigi D’Anna, amministratore dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento. Modererà Filippo Bencardino, rettore dell’Università del Sannio.
È prevista anche la presenza del dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio, Alberto Calabrese, insieme ad una rappresentanza di studenti.