Bollette 30/03/2024   12:4 2486

Aumento delle bollette energetiche: un costo pesante per le famiglie Italiane


Anche se i prezzi del gas e dell'elettricità si stabilizzano, le famiglie italiane vedono un aumento medio annuo di 330 € nelle bollette.

Nel mese di febbraio 2024, i prezzi di mercato del gas naturale e dell'energia elettrica hanno raggiunto livelli paragonabili a quelli di giugno 2021, segnando una stabilizzazione dei costi. Tuttavia, nonostante questa parvenza di equilibrio, le famiglie italiane hanno dovuto affrontare un aumento significativo nelle bollette energetiche nel corso del 2023, con un incremento medio di 330 euro all'anno rispetto a tre anni fa.

Questo aumento, pari al 26,2%, si suddivide tra un incremento del 24,2% per l'energia elettrica e del 28,1% per il gas. Ma cosa ha causato questo notevole aumento, nonostante il calo dei prezzi delle materie prime e le ingenti somme erogate dai governi Draghi e Meloni per contrastare l'aumento dei costi energetici?

Secondo l'Ufficio Studi della CGIA di Mestre, una serie di fattori ha contribuito a questo incremento. Tra questi, vi è l'aggiustamento al rialzo delle caparre e delle cauzioni da parte dei fornitori di energia, per far fronte alla mancanza di liquidità che li ha colpiti, specialmente nel 2022. Questo ha portato a un aumento significativo della quota fissa nelle bollette, noto anche come canone mensile. Inoltre, l'inflazione nel settore energetico ha ulteriormente innalzato i costi delle bollette, con un aumento del 60,4% per il gas e del 93,1% per l'energia elettrica.

A livello regionale, il Nordest è l'area più colpita, con un aumento medio annuo delle bollette di 457 euro, seguito dal Nordovest, dal Mezzogiorno e infine dal Centro.

Nonostante ciò, il contributo di solidarietà sugli extraprofitti applicato nel 2022 non ha portato i risultati sperati. L'incasso dell'erario è stato inferiore del previsto, mancando ben 7 miliardi di euro rispetto alle stime del governo Draghi. Questo solleva dubbi sulla reale efficacia delle misure adottate per contrastare l'aumento dei costi energetici e pone l'accento sul peso che questo aumento ha sulle famiglie italiane, già alle prese con altre difficoltà economiche.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Guide al Risparmio