Studenti a scuola 05/12/2016   15:42 4811

Asl, al via nel Sannio il programma nazionale "Guadagnare Salute in Adolescenza"


Parte nel territorio sannita la promozione della Salute e diffusione di Buone Pratiche del Programma Nazionale " Guadagnare Salute in Adolescenza".

Il direttore generale dell'ASL BN Franklin Picker annuncia l'avvio di una serie di iniziative del Progetto " Equità in Salute", promosso dall'Assessorato alla Sanità della Regione Campania che ha come obiettivo generale la riduzione della diseguaglianza orientandolo all'Equità. Nel Sannio è prevista un'area di intervento di promozione della salute nonchè la diffusione di buone pratiche rivolta alla fascia adolescenziale che fa riferimento alle Buone Pratiche del Programma Nazionale "Guadagnare Salute in Adolescenza".

Tale programma è stato approvato dal Governo Italiano nel 2007 (www.salute.gov.it) al fine di promuovere comportamenti salutari e la prevenzione di comportamenti a rischio tra i giovani adolescenti in alcune aree di intervento quali: scorretta alimentazione e inattività fisica, fumo, alcol, incidenti stradali, malattie sessualmente trasmissibili e il benessere psicologico.

Il direttore generale ha inteso rivolgere un' attenzione particolare ai territori con basso reddito al fine di contrastare la disuguaglianza in salute così come indicato dall'Assessorato alla Sanità della Regione Campania. Il progetto è stato promosso dalla Direzione Sanitaria e redatto da Alessandro Bozza, referente sul territorio per la salute degli immigrati e Antonietta Menechella, responsabile aziendale dell'Educazione alla Salute.scuole di Benevento e provincia che hanno aderito alle varie iniziative. “Ci si augura – sottolinea Picker - che queste azioni possano favorire un clima di benessere e di salute nelle comunità di Benevento e provincia”.

L'elenco completo dei progetti

Per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili è in atto nelle scuole il Progetto "L'educazione tra pari per la sessualità responsabile e la prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili", curato da Giovanna Ragozzino.

Oggi si assiste ad una sessualità molto precoce tra i giovani che hanno anche poche conoscenze relative alla contraccezione per una procreazione consapevole e ad una diffusione di Malattie Sessualmente Trasmissibili ( MTS ) associate alle difficoltà ad avere una sana vita di relazione e affettiva. Tutti questi fattori conducono l'adolescente verso l'assunzione di comportamenti a rischio. Si rende quindi necessario attivare interventi di promozione della salute per favorire una maggiore consapevolezza della propria vita sessuale e affettiva e la scuola secondaria di secondo grado rappresenta un luogo privilegiato ove poter diffondere tra gli studenti le conoscenze relative alle MST, agli stili di vita salutari per promuovere lo sviluppo di abilità personali necessarie ad operare scelte consapevoli e responsabili nell'ambito della sfera sentimentale e sessuale. Il Progetto è promosso presso:
1) Istituto Superiore " U. Fragola" di Faicchio/Castelvenere - Dirigente Scolastico Elena Mazzarelli;
2) Istituto Superiore " E. Fermi" di Montesarchio - Dirigente Scolastico Giulio De Cunto.

Il Progetto "Unplugged" che prevede la promozione dei sani stili di vita per contrastare la dipendenza dal fumo è curato da Angelina Fusco.
L' adolescenza rappresenta un periodo particolarmente permeabile alle pressioni e ai condizionamenti provenienti dai pari e dall'emulazione di modelli mutuati dai media. E' perciò fondamentale poter attingere a un bagaglio variegato di competenze e abilità psico sociali (life skills) grazie alle quali affrontare la vita: pensiero critico, capacità decisionali e di risoluzione dei problemi, pensiero creativo, comunicazione efficace, capacità relazionali, autoconsapevolezza,empatia, gestione dello stress, credo normativo . Unplugged è un programma di prevenzione dell'uso di sostanze psicoattive applicabile ín ambito scolastico ed è stato elaborato, sperimentato e valutato nell'ambito dello studio multicentrico EU-DAP (European Drug Addiction Prevention Trial), tra il 2004 e il 2006. L'ASL di Benevento, per l'anno scolastico 2016/2017, presenta il programma "Unplugged" come metodologia innovativa e di respiro nazionale nelle seguentiscuole:
1) Istituto d'Istruzione Superiore " Carafa Giustiniani" di Cerreto Sannita - Dirigente
Scolastico Giovanna Caraccio;
2) Istituto Comprensivo " San Giovanni Bosco" di San Salvatore Telesino/ Castelvenere ‑Dirigente Scolastico Maria Ester Riccitelli.

Il Progetto "Peer to Peer" volto alla promozione del Benessere Psicologico a scuola è curato direttamente da Antonietta Menechella.
/> Il progetto " Peer to Peer" prevede un intervento di promozione della salute utilizzando come modello l'educazione tra pari, una strategia che si inserisce all'interno delle dinamiche di gruppo del mondo giovanile, attivando la partecipazione e il protagonismo dei ragazzi. A scuola con la costituzione del gruppo dei Peer , i ragazzi analizzano i propri bisogni e desideri e decidono l'argomento di promozione e di prevenzione che vogliono sviluppare per sé e per i coetanei della scuola. Gli adulti collaborano con i ragazzi per favorire le competenze personali e sociali, le dinamiche di gruppo, le metodologie di ricerca. Il progetto non ha l'obiettivo di incidere su determinati comportamenti a rischio sotto l' aspetto sanitario o sociale , ma vuole promuovere il protagonismo dei ragazzi per sviluppare la loro consapevolezza e competenza. Il progetto è in atto nelle seguenti scuole:
1) Istituto d'Istruzione Superiore"Maria Alfonso dè Liguori" di Sant'Agata de' Goti -Dirigente Scolastico Maria Rosaria Icolaro;
2) Istituto Superiore Liceo Scientifico " Don Peppino Diana" - Dirigente Scolastico Marina Mupo;
3) Istituto Superiore Tecnico industriale " G.B. Bosco Lucarelli"- Dirigente Scolastico Maria Gabriella Fedele.

Il Progetto " Quadrifoglio" promuove una corretta alimentazione e attività fisica ed è curato da Ersilia Palombi.
E' noto come sia diffuso il fenomeno dell'obesità che va contrastato con programmi di educazione alimentare a cui bisogna necessariamente aggiungere la promozione dell'attività fisica. La vita sedentaria, le lunghe ore passate in posizioni scorrette starai() determinando anche un aumento di problemi nei bambini e negli adolescenti con frequenti mal di schiena e posture scorrette.

Quadrifoglio" come Buona Pratica è centrata su questi due fattori di rischio: cattiva alimentazione e inattività fisica. L'ambito di intervento è, dunque, quello di promuovere ed educare i bambini e i ragazzi alle buone abitudini alimentari e promuovere il movimento che è salute! Il programma prevede il coinvolgimento dei docenti, da sempre collaboratori preziosi per la riuscita dei programmi sanitari, ed anche il coinvolgimento dei genitori che offrono quotidianamente un modello educativo ai loro figli.

Inoltre, per l'attività fisica è stato proposto alle scuole una serie di esercizi fisici di circa 15 min. al giorno e/o di far percorrere ai ragazzi un miglio al giorno (1.600 mt) così come è stato sperimentato in Scozia come modello educativo nelle scuole, denominato " Daily Mail", e che ha prodotto risultati brillanti per il miglioramento della concentrazione e del rendimento scolastico. Hanno aderito al progetto "Quadrifoglio" nove Istituti Comprensivi per un totale di 23 plessi scolastici di seguito specificati:
1) Istituto Comprensivo " L. Vanvitelli", Airola (Arpaia, Paolisi) - Dirigente Scolastico Giovanni Mano;
2) Istituto Comprensivo " S.Pio", Pietrelcina (Pesco Sannita, Pago Veiano) - Dirigente Reggente Caterina Rossi;
3) Istituto Comprensivo"E. DeFilippo", Morcone (Sassinoro, Santa' Croce del Sannio) T - Dirigente Scolastico Giovanna Leggieri;
4) Istituto Comprensivo " Leonardo da Vinci", Dugenta ( Frasso Telesino, Limatola)-Dirigente Scolastico Silvana Santagata;
5) Istituto Comprensivo Montesarchio 1 - Dirigente Scolastico Alfonsina Dello Iacovo;
6) Istituto Comprensivo "S@MNIUM", (Fragneto Montone, Fragneto l'Abate, Casalduni, Pontelandolfo) - Dirigente Scolastico Elisianna Pezzuto;
7) Istituto Comprensivo " Leonardo Bianchi", San Bartolomeo in Galdo ( Baselice)- Dirigente Reggente Michele Ruscello;
8) Istituto Comprensivo di Vitulano ( Campoli M.T., Cautano), - Dirigente Scolastico Nicolina Di Lella;
9) Istituto Comprensivo"Padre Isaia Columbro" Foglianise( Tocco Caudio, Castelpoto) -Dirigente Scolastico Pasqualina Luciano.

Per contrastare l'obesità infantile continua ad essere promosso nelle scuole primarie il Progetto "Crescere Felix" il cui referente Ersilia Palombi.e scuole che hanno aderito sono tutti gli Istituti Comprensivi qui sopra elencati nel progetto "Quadrifoglio" e in più anche le seguenti scuole per un totale di 30 plessi scolastici :

1) Istituto Comprensivo " Pascoli", sede" Mazzini" di Benevento- Dirigente Caterina Rossi;
2) Istituto Comprensivo di Ponte ( Paupisi, Torrecuso)- Dirigente Marlene Viscariello;
3) Istituto Comprensivo Cerreto Sannita ( S. Lorenzello)- Dirigente Annamaria Pucci;
4) Istituto Comprensivo di Apice ( Paduli) - Dirigente Anna Signoriello;
5) Istituto Comprensivo Sant'Agata dè Goti (Durazzano)- Dirigente Elisabetta di Maio.
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Salute