Asl Benevento 25/09/2018   12:50 556

ASL, salute nelle scuole: avviata la formazione per i docenti


Dopo la presentazione dei programmi educativi avvenuta a maggio scorso ora la fase operativa. Presto un protocollo d'intesa con l'USP.

La Asl di Benevento – Dipartimento di Prevenzione - ha avviato i corsi destinati ai docenti al fine di rendere operativi i progetti educativi/formativi tesi a promuovere la cultura della salute nelle scuole. Ventinove gli istituti che, dopo la presentazione del catalogo avvenuta a maggio scorso, hanno richiesto di aderire ai programmi offerti.

“Unplugged” per la prevenzione di fumo, alcol e sostanze d’abuso; “Quadrifoglio” per la promozione della corretta alimentazione e “La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia” sono stati tra quelli più gettonati.

“L’elemento innovativo nella formazione – ha spiegato la dott.ssa Mary Antoinette Menechella, referente dell’Educazione alla Salute dell’Asl, UOC Servizio Epidemiologia e Prevenzione - è di coinvolgere direttamente l’insegnante che lavora quotidianamente con gli alunni in classe per consentirgli, attraverso la formazione, di poter porre quesiti, osservazioni e sentirsi parte integrante di una rete allargata di docenti. Ai corsi, condotti dai vari referenti aziendali, poi faranno seguito incontri di supervisione dei lavori”.

“A breve – ha concluso Menechella - sarà stipulato un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale con cui condivideremo il prossimo catalogo delle offerte formative; inoltre creeremo gruppi interistituzionali, composti dagli operatori della salute e della scuola, per rendere gli interventi da promuovere nelle scuole il più aderenti possibile ai bisogni di salute”.

Di seguito il calendario degli incontri formativi che si terranno presso il Dipartimento di Prevenzione in via Mascellaro a Benevento:

- “ Unplugged”, prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze d’abuso; referente aziendale dott.ssa Angelina Fusco, corso di formazione 25 e 26 settembre;
- “ Quadrifoglio”, progetto per la promozione della corretta alimentazione e dell’attività fisica; referente aziendale dott.ssa Ersilia Palombi, corsi di formazione 2 e 5 ottobre;
- “La prevenzione degli incidenti stradali”; referente aziendale dott. Angelo Campone, corso di formazione 12 e 24 ottobre;
- “ La prevenzione delle difficoltà di apprendimento nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia”; referente aziendale dott. Domenico Dragone, corso di formazione 16, 17 e 19 ottobre;
- “ Un amico a 4 zampe!” percorso didattico e formativo per conoscere bene il linguaggio del cane; referente aziendale dott.ssa Rossella Tucci, corso di formazione 25 e 29 ottobre.
Ad ogni corso di formazione verrà consegnato il materiale utile per condurre il lavoro, come i quaderni per gli alunni e le guide per i docenti.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di»Sanità