Archivio di Stato  13/03/2018   15:47 3971

Archivio di Stato, dal 14 marzo al 30 aprile la mostra "Il paesaggio geografico beneventano. Cultura e colture lungo l'Appia"


Al via la seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

L'Archivio di Stato di Benevento parteciperà alla seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio con la mostra "Il paesaggio geografico beneventano. Cultura e colture lungo l'Appia" che sarà visitabile dal 14 marzo al 30 aprile 2018.

Saranno esposti documenti iconografici e cartografici enucleati dai protocolli dei notai beneventani dal XVII al XIX secolo, corredate da schede descrittive redatte da Luigi Mauta.

I documenti in mostra racconteranno, come pagine di un taccuino di viaggio di un viandante di tre secoli fa che percorre l’Appia nel tratto beneventano, il territorio che si presenta, la natura dei luoghi, delle colture, i rapporti tra il territorio ed i corsi d’acqua, la proprietà dei terreni e l’organizzazione sociale che ne deriva.

Completeranno l'esposizione materiale bibliografico sul tema ed una selezione di riproduzioni fotografiche dell'archivio privato Luigi Intorcia.
 

Stai leggendo un articolo di > Mostre