Il sindaco di Dugenta Clemente Di Cerbo 23/05/2018   16:19 1574

Approvato dal Consiglio Provinciale il progetto di soppressione del passaggio a livello nel comune di Dugenta


E' stato approvato, oggi 23 maggio, con una deliberazione a voti unanimi del Consiglio Provinciale di Benevento,  il progetto definitivo di soppressione del passaggio a livello sulle rete ferroviaria Napoli – Bari nel comune di Dugenta.

Il passaggio a livello, al km. 143+833 della rete ferroviaria Napoli – Bari, interferisce sulla strada provinciale Dugenta - Frasso Telesino. Si tratta di un punto fermo in una vicenda che si trascinava da tempo e che aveva visto svolgersi numerosi incontri tecnici, sopralluoghi ed una Conferenza di Servizio tra Rete Ferroviaria Italiana, Provincia e Comuni interessati.

La soppressione del passaggio a livello si realizza grazie al cosiddetto “Programma Sblocca Italia” (legge n. 164/2014) che mette a disposizione di RFI, per tale scopo circa 800mila Euro, nel contesto del realizzando Itinerario Napoli – Bari: Tratta Cancello – Frasso Telesino e variante alla linea storica Roma – Napoli via Cassino.

Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, in considerazione dell'incidenza negativa che quella barriera ha per l'arteria provinciale che corre in un territorio della Vallata telesina e dello stesso Casertano che produce alcune delle eccellenze dell’agricoltura meridionale (mela annurca e falanghina su tutti), si è fatto promotore dell’Intesa che ha visto oggi la luce.  Questo documento, che tiene conto anche degli interventi più complessi in corso per l’Alta Capacità Napoli/Bari, è stato seguito dal responsabile del Settore Infrastrutture della Provincia Salvatore Minicozzi e, per il necessario supporto politico- istituzionale, dal consigliere provinciale Giuseppe Di Cerbo.

Ricci ha ricordato di aver sempre voluto agevolare il lavoro dei tecnici di RFI, del Comune di Dugenta e della stessa Provincia individuando nello strumento della Convenzione la soluzione più rapida ed efficace capace di creare le sinergie utili a cancellare un grave intralcio ed un potenziale pericolo per la circolazione stradale locale.

All’approvazione oggi in sede di Consiglio Provinciale del documento di Intesa tra RFI, Provincia e Comune di Dugenta era presente anche il Sindaco di questa città, Clemente Di Cerbo, il quale, chiesta ed ottenuta la parola dal Presidente Ricci, ha dichiarato in Aula: “Finalmente si approva una Convenzione importantissima per il Comune e per tutti cittadini di Dugenta e dei Comuni vicini. Si tratta di un documento che regola i rapporti tra Ente Provincia, RFI e lo stesso Comune rispetto alla viabilità comunale e provinciale. RFI con 800mila Euro si impegna realizzare l’adeguamento dell’asse stradale di via Calabroni in Dugenta e ad istituire una rotatoria sulla ex Strada statale via Nazionale, oggi strada provinciale. Nella stessa Convenzione è regolato il rapporto tra Provincia e RFI a proposito del sovrappasso in fase di realizzazione e della chiusura definitiva del passaggio a livello in contrada San Nicola, che oggi costituisce un ostacolo formidabile allo sviluppo dei commerci e dell’economia locale, della mobilità dei cittadini sanniti e casertani e comporta pesanti problemi per la stessa sicurezza dei pedoni. Grazie alla convenzione oggi approvata si accelerano notevolmente questi lavori. Il Comune sarà ente attuatore del progetto e presenterà il progetto presso i diversi Enti per la definitiva approvazione. In otto o dieci mesi i lavori saranno completati e così solleveremo tante persone e tante Aziende da un pesante handicap. Ringrazio il Presidente Ricci, il consigliere delegato Giuseppe di Cerbo, l’intero Consiglio provinciale e gli Uffici tecnici della Provincia perché con il loro impegno ed il loro lavoro hanno contribuito in maniera determinante a mandare in soffitta una vertenza atavica”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Provincia di Benevento