Sala operatoria 12/10/2018   16:18 3215

AO San Pio: primo intervento di Terapia Cellulare per il trattamento dell'ischemia critica dell'arto e delle ulcere


Presso il Presidio Ospedaliero “G. Rummo” dell’A.O. “San Pio” è stato eseguito il primo intervento di Terapia Cellulare per il trattamento dell’ischemia critica dell’arto e delle ulcere, causate da questa patologia.

E' con orgoglio che la direzione sanitaria dell'Azienda Ospedaliera San Pio annuncia l'intervento, sono poche, infatti, le strutture pubbliche ospedaliere campane che oggi eseguono questa terapia, che sposa le metodiche più sofisticate alla semplicità del trattamento. “Consiste - spiega il Dr. Razzano, responsabile della UOC di Chirurgia Vascolare - nel praticare al paziente delle microiniezioni di un concentrato di cellule Mononucleate Autologhe, isolate da un semplice prelievo del suo sangue periferico. Le microiniezioni vengono eseguite lungo l’asse arterioso sofferente e in corrispondenza dell’ulcera. Le cellule Mononucleate del sangue periferico hanno la capacità di indurre l’angiogenesi (ossia la naturale rigenerazione dei vasi sanguigni), attivare i meccanismi fisiologici della riparazione tissutale interrotti dalla patologia e ridurre significativamente la sintomatologia dolorosa che in questi pazienti è particolarmente debilitante”.

Questo trattamento trova applicazione in casi molto selezionati ed è particolarmente indicata anche per il trattamento delle ulcere del Piede Diabetico. L’efficacia di questa metodica è validata da numerose pubblicazioni scientifiche e la metodica è sicura e minimamente invasiva per il paziente. “Questa ed altre tecnologie innovative - conclude il Dr. Razzano - sono espressione della volontà dell’Azienda di assicurare gli standard di cura più moderni ed efficaci presenti in Italia”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Salute