18/10/2007   18:15 809

Anoressia e orrore nella foto di Toscani


Il corpo della francese Isabelle Caro, di soli 31 chili, è stato scelto come testimonial per la campagna pubblicitaria, della casa di moda Nolita, del gruppo Flash&Partners. Dietro lo slogan “No anoressia”, è lo scatto di Oliviero Toscani a campeggiare sui giornali e sui manifesti affissi nelle maggiori città. La donna, completamente nuda, ha deciso di mostrarsi come monito delle conseguenze nefaste della malattia. La campagna ha già suscitato diverse reazioni. Alla soddisfazione del ministro della Salute, Livia Turco (ha dichiarato di apprezzarne contenuti e modalità di realizzazione), ha fatto eco l’indignazione di Fabiola De Clercq, ex ragazza anoressica e oggi presidente e fondatrice dell’Aba, l’associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, l’obesità e i disordini alimentari. “Una campagna pubblicitaria da brivido – l’ha definita - inutile e dannosa perché non aiuta le persone alle prese con l’anoressia ma che, addirittura, rischia di scatenare, nelle persone malate, una sorta di competizione verso la magrezza estrema”.

Stai leggendo un articolo di >