74 Festival di Sanremo - 2024 11/02/2024   9:13 2277

Angelina Mango trionfa a Sanremo 2024 con "La noia"


Doppio premio per la giovane cantautrice, che conquista anche il Premio della Critica Lucio Dalla.

Sanremo - La 74ª edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con la vittoria di Angelina Mango, la giovane cantautrice che ha conquistato il pubblico con il suo brano "La noia". La canzone, un mix di pop e soul con influenze elettroniche, ha incantato la giuria e il pubblico, ottenendo il 40,3% delle preferenze totali.

Al secondo posto si è classificato Geolier con la sua "Non c'è tempo per noi", un brano trap che ha conquistato il 25,2% dei voti. Terza posizione per Annalisa con "Bellissima", una canzone pop romantica che ha ricevuto il 17,1% delle preferenze.

L'edizione 2024 del Festival di Sanremo ha registrato un notevole successo di ascolti. L'audience media delle cinque serate è stata di 11 milioni di telespettatori, con uno share del 57,8%. Il picco di ascolti è stato raggiunto durante la serata finale, con 13,5 milioni di telespettatori e uno share del 62,3%.

Nella serata delle "Cover", Angelina Mango, accompagnata dal Quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma, ha commosso il pubblico dell'Ariston interpretando la canzone del padre "La Rondine".

Angelina Mango rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2024 che si terrà a Malmö, in Svezia, dal 7 all'11 maggio.

La classifica completa dei primi 5 posti:

1. Angelina Mango - "La noia"
2. Geolier - "Non c'è tempo per noi"
3. Annalisa - "Bellissima"
4. Ghali - "Wallah"
5. Irama - "Ovunque sarai"

Premi speciali

Premio della Critica Mia Martini: Loredana Bertè per il brano "Pazza". Il premio è stato assegnato dalla Sala Stampa Roof dell'Ariston.

Premio della Critica Lucio Dalla: Angelina Mango per il brano "La noia". Il premio è stato assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web del Palafiori.

Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Fiorella Mannoia per il brano "Mariposa". Il premio è stato assegnato dalla commissione musicale.

Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale: Angelina Mango per il brano "La noia". Il premio è stato assegnato dall'Orchestra del Festival di Sanremo.

Doppio riconoscimento per Angelina Mango. L'artista ha quindi ricevuto due premi speciali durante la kermesse canora: il Premio della Critica Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, entrambi per il brano "La noia".

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Musica