Firma protocollo 18/04/2018   14:58 1830

Alta Capacita', firmato protocollo per prevenire infiltrazioni mafiose


Il Protocollo mira a garantire il più elevato livello di prevenzione antimafia nell'esecuzione delle opere e di sicurezza e regolarità dei cantieri di lavoro.

Stamani, Paola Galeone, prefetto di Benevento e Raffaele Ruberto, prefetto di Caserta, hanno sottoscritto con i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e dell’impresa Pizzarotti di Parma – capofila del Consorzio appaltatore dei lavori – il Protocollo di Legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione mafiosa della criminalità organizzata relativo ai lavori di raddoppio della tratta Cancello - Frasso Telesino della linea ferroviaria Napoli- Bari.

La realizzazione dell’opera, di importanza strategica nel sistema dei collegamenti tra le aree del Paese, rientra nel programma delle “Infrastrutture pubbliche e private e degli insediamenti produttivi”, deliberato dal CIPE il 21 dicembre 2001 n.121) e riguarderà tutta la filiera delle imprese coinvolte a diverso titolo nell’esecuzione dei lavori.

Il Protocollo mira a garantire il più elevato livello di prevenzione antimafia nell'esecuzione delle opere e di sicurezza e regolarità dei cantieri di lavoro.
A tal scopo l'intesa è stata sottoscritta anche dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL delle provincie di Benevento e Caserta, per la parte del protocollo relativa, in particolare, al monitoraggio e tracciamento ai fini di trasparenza dei flussi di manodopera.

Il testo del Protocollo è consultabile sul sito della Prefettura

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità