Convegno Unisannio 13/06/2018   16:15 2997

All'Unisannio la presentazione del Rapporto: Economia della Campania


Quanto sono ancora diverse le condizioni reddituali e di ricchezza delle famiglie campane rispetto al resto del paese? 

La grande crisi economica e finanziaria ha colpito in modo grave le regioni del Sud Italia e la Campania è fra quelle dove la crisi ha avuto i suoi riflessi più
elevati, ora però è proprio in questa regione che si sta assistendo ad una maggiore ripresa dell’attività economica. Ma quanto sono ancora diverse le condizioni reddituali e di ricchezza delle famiglie campane rispetto al resto del paese? Cosa procura le maggiori difficoltà di accesso dei giovani al mercato del lavoro in questa regione? Vi è un gap di produttività delle imprese Campane rispetto alle altre?

La Banca d’Italia, effettua proprie analisi sulla congiuntura e sulla struttura dell’economia locale, nell’ambito della sua attività di ricerca svolta anche presso le sedi locali. La presentazione pubblica dei dati e delle analisi accompagnate dai commenti dei ricercatori offre alla collettività un contributo di riflessione sulle criticità ma anche sulle potenzialità di sviluppo del territorio ed è con questo fine l’Università degli Studi del Sannio ospiterà la presentazione del rapporto annuale "L'economia della Campania", curato dall'Ufficio Studi e Ricerche della sede di Napoli della Banca d'Italia.

Il convegno avrà luogo lunedì 18 giugno alle ore 15.30 a Palazzo de Simone in Piazza Arechi II, presso il Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi, ed è stato organizzato in collaborazione con Confindustria Benevento.

La giornata sarà aperta dai saluti di Filippo De Rossi, rettore dell'ateneo del Sannio, di Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento DEMM e del direttore della sede di Napoli di Banca d'Italia Antonio Cinque.
Il rapporto sarà presentato da Paolo Emilio Mistrulli e da Demetrio Alampi, entrambi della Divisione Analisi e Ricerca Economia Territoriale della Sede di Napoli della Banca d'Italia, oltre che curatori del rapporto. Seguirà una tavola rotonda organizzata e presieduta da Antonella Malinconico professore di economia degli intermediari finanziari dell’Università del Sannio, alla quale prenderanno parte il presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, il direttore dell’Osservatorio Banche – Imprese Antonio Corvino, il direttore della Scuola di governo del territorio e professore di economia politica dell’Università del Sannio Riccardo Realfonzo ed il professore di economia politica Domenico Scalera dello stesso ateneo.
Il convegno è aperto a tutti gli interessati. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Finanza e Credito