Napoli, l'Academy Apple sara' una fabbrica di cervelli 23/11/2017   15:13 2065

All'Unisannio parte il secondo corso Apple per imparare a programmare App iOS


Aperto a tutti gli studenti Unisannio il secondo corso dell’iOS Foundation Program. Si imparerà a programmare App per dispositivi Apple

Ritorna il corso Apple all’Università del Sannio. Dopo il successo del primo esperimento partito a luglio, il prossimo percorso formativo dell’iOS Foundation Program, sviluppato in collaborazione con Apple, riguarderà tutti gli studenti dell’ateneo sannita. Il corso, dove si imparerà a realizzare applicazioni per iOS, il sistema operativo per dispositivi mobili di Apple, sarà, infatti, aperto anche a chi non ha basi di programmazione.

Il corso, completamente gratuito, si svolgerà tra il 22 gennaio ed il 16 febbraio 2018 (per un totale di 4 settimane) nell’apposito laboratorio allestito presso l’Università del Sannio. Gli studenti disporranno di un kit costituito da un MacBook Pro e da un iPhone, oltre a materiale didattico e risorse condivise finalizzate alla realizzazione dell’App.

Nel primo corso, che si è concluso lo scorso settembre, sono state sviluppate cinque App: da quelle dedicate al tempo libero (per condividere informazioni relative alle serie tv) ed alla salute (esercizi fisici per persone sedentarie), ad utility per gli studenti (conoscere il numero di posti liberi in un’aula), per i viaggiatori (condivisione del taxi) e la casa (uso ottimale degli alimenti presenti in dispensa). 

Presto sarà pubblicato il bando di partecipazione al secondo percorso. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito http://iosfoundation.unisannio.it

“Anche stavolta – ha dichiarato il professor Umberto Villano, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio – mi aspetto un’entusiastica partecipazione da parte dei nostri studenti. Sarà interessante valutare i risultati della sinergia tra gli studenti di ingegneria, con competenze pregresse di programmazione, e quelli provenienti da altri tipi di studi, potenzialmente più aperti ad idee originali. Mi aspetto qualche buona applicazione da proporre sul mercato elettronico”. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Università, Ricerca