Al via i saldi 03/01/2019   14:16 3140

Al via i saldi: il 5 gennaio la data del grande inizio


Sabato 5 Gennaio si darà inizio alla stagione dei saldi che, quest’anno, andrà avanti fino al 2 Aprile. La speranza dei commercianti è sconfiggere lo shopping online.

Partono sabato 5 gennaio i tanto attesi saldi. Novità, quest’anno, sarà che la data finale verrà decisa singolarmente per ogni regione: in Campania si è deciso di far terminare la stagione degli sconti il 2 aprile.  Per il commercio sono, dunque, giorni di fiduciosa attesa: c'è chi parte con percentuali di sconto più basse e chi invece si dice pronto ad applicare da subito già il 50% nella speranza che si possano incrementare le vendite e, soprattutto, sconfiggere il nemico e-commerce, recuperando, così, clienti che in genere prediligono gli acquisti online.

Ma quali saranno le regole per i commercianti?
Nulla di nuovo rispetto lo scorso anno: dall’obbligo di indicare tutte le variazioni di prezzo sui cartellini (i prezzi normali di vendita, la percentuale di sconto e il prezzo finale) al divieto di promuovere offerte promozionali nei 30 giorni che precedono l’inizio dei saldi, alla possibilità, infine di sostituire capi e merce difettosa esibendo lo scontrino.

Secondo le stime di Confcommercio gli italiani che faranno acquisti nel periodo degli sconti raggiungeranno i 15 milioni, a fronte di una previsione di spesa di 140€ pro capite e per una media in uscita di circa 325 euro a famiglia.

Carmen Chiara Camarca

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Commercio