Cibo a tavola 11/12/2017   17:38 2860

Al via il corso IFTS per tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse territoriali e tipicita' enogastronomiche


L’ente di formazione FO.SVI.TER., di Benevento organizza un corso di formazione dal titolo “Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse territoriali e delle tipicità enogastronomiche”.

E' destinato a 20 allievi  e 4 uditori, della durata di 800 ore, di cui 351 ore di aula, 129 ore di esercitazioni e 320 ore di stage il Corso Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse territoriali e delle tipicità enogastronomiche”, promosso dall'ente di formazione Fo.Svi.Ter accreditato presso la Regione Campania, Direzione Generale Istruzione – Formazione – Lavoro.

L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di Tecnico Superiore per la valorizzazione delle risorse territoriali e delle tipicità enogastronomiche (specializzazione nazionale IFTS di riferimento: Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica. Area professionale di riferimento: Turismo e Sport. di cui al DI 7/02/2013).

La figura professionale che verrà formata attraverso il presente percorso IFTS sarà in grado di promuovere la cultura enogastronomica nei suoi molteplici aspetti e disporrà di competenze diversificate che spaziano dal management dell’impresa ristorativa alle tecnologie di cucina più innovative, dalle tradizioni culinarie italiane all’alta cucina moderna, dalle tecniche innovative da applicare ad ogni fase del processo di lavorazione e creazione dei piatti alla esaltazione delle peculiarità e proprietà delle tipicità enogastronomiche. 

La formazione, rivolta a diplomati under 34 residenti in Regione Campania, avrà una forte connotazione pratica anche grazie allo svolgimento di attività di stage presso le aziende partner. È prevista in favore degli allievi un’indennità di frequenza pari a € 2,00 lordi per ciascuna ora di presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate relative all’uso del mezzo pubblico.

Il candidato potrà presentare la domanda di partecipazione alla Segreteria dell’ente di formazione FO.SVI.TER. sita in Benevento alla C.da Piano Cappelle n.129 c/o MUSA – dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17:30 ed il sabato dalle 10.00 alle 12.00, entro il 16 dicembre 2017. Per le info complete e la modulistica si rimanda al Bando pubblico allegato, ai siti internet dell'ente attuatore www.fosviter.it e della Regione Campania www.regione.campania.it.

Per il corso FO.SVI.TER è soggetto capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo “Q.E.S. – Qualità Enogastronomica Sannita” costituita con: – Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio; – Istituto di Istruzione Superiore Faicchio-Castelvenere; – Comune di Torrecuso; – La Fortezza Società Agricola S.r.l.; - Car Touring Service Società Cooperativa; – A.A. Fontanavecchia di Libero Rillo; – Cantine Iannella Antonio; – Impresa Individuale Buzzone Sergio; – Impresa Individuale Pulcino Domenico. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola