Museo del Sannio - foto Museo del Sannio.it 14/11/2017   15:21 2943

Al Museo del Sannio si presentano gli atti della Biennale di Studi Longobardi


"Profonderemo ancora maggiori sforzi perché Benevento ed il Sannio possano sfruttare le enormi potenzialità presenti su tutto il territorio".

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento ha comunicato che saranno presentati sabato 18 novembre 2017, alle ore 16.30, presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, in piazza Giacomo Matteotti, gli Atti della Prima Edizione della “Biennale di Studi Longobardi” che, per iniziativa della stessa Provincia, si svolse nel maggio 2014.

Come si ricorderà quel primo appuntamento della Biennale, consistito in un Convegno Internazionale di studi, discusse sul tema “Arechi II e il Ducato di Benevento”. Ebbene, ha ricordato Ricci, “esso ha rappresentato una iniziativa fondamentale per riproporre alla pubblica attenzione e non solo agli studiosi, il rilievo e la dignità storico di Benevento quale capitale della Longobardia Meridionale. La presentazione oggi degli Atti di quelle due Giornate di studi, ha proseguito Ricci, si colloca nell’impegno che la Provincia sta profondendo, con le proprie forze e con quelle della Società partecipata Sannio Europa, per la valorizzazione dei capisaldi culturali el nostro territorio e per inserire la città di Benevento e gli altri centri longobardi nel Sannio tra le mete del turismo culturale”.

Il presidente della Provincia ha quindi sottolineato come gli sforzi sin qui compiuti con le politiche culturali abbiano ottenuto risultati positivi ed incoraggianti in quanto a numero di visitatori nei Musei di proprietà dell’ente e alla Rocca dei Rettori.  “Intendiamo continuare con queste politiche – ha concluso Ricci - e profonderemo ancora maggiori sforzi perché Benevento ed il Sannio possano sfruttare le enormi potenzialità delle emergenze archeologiche, storiche, artistiche, culturali presenti su tutto il territorio”.

Il programma della presentazione degli Atti prevede gli interventi dello stesso Presidente Ricci; del Rettore dell’Università del Sannio e dell’Ordinario dell’Università della stessa Filippo De Rossi e Aniello Cimitile; del Vicario Episcopale per i Beni Culturali Mario Iadanza; dell’Ordinario dell’Università della Campania Marcello Rotili. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato Umberto Del Basso De Caro.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Beni Culturali