13/05/2014   9:51 4655

'Al mio Paese', il libro di Melania Petriello su Rai 3 nella trasmissione di Conchita De Gregorio


Il libro di Melania Petriello, 'Al mio Paese - Sette vizi. Una sola Italia.", edito da Edimedia per la Collana 'Pensiero lento', approda su Rai 3, nella bella trasmissione condotta da Conchita De Gregorio, dal titolo "Pane quotidiano". Ancora un riconoscimento importante per il lavoro realizzato dalla giovane autrice sannita, con il supporto di 9 firme eccellenti del giornalismo italiano. Prefazione di Franco Di Mare, postfazione di Fabrizio Dal Passo.
Su Rai 3, spazio alla cultura, alle storie, ai libri che cambiano il nostro Paese. Ogni giorno, fatti letti da angolazioni diverse. Un viaggio tra i protagonisti e le forze che si muovono dietro le notizie.
In studio un pubblico speciale: studenti di licei, università, accademie d’arte e musicali saranno protagonisti con le loro domande, curiosità e osservazioni.
Il libro di Melania Petriello è stato scelto dagli studenti del Liceo romano Lucrezio Caro e dalla loro insegnante, anche lei beneventana d'origine, Annalisa Nazzaro.
I ragazzi hanno anche realizzato un video sul libro che resterà sul sito di Pane Quotidiano. Hanno recuperato immagini e pagine di giornali relative alle storie narrate e le hanno concetrate in un lavoro di un minuto che sarà trasmesso durante la puntata di oggi.
"Ho ritenuto - ci spiega Annalisa Nazzaro, raggiunta telefonicamente dalla nostra redazione - che nel percorso scolastico, il libro di Melania fosse opportuno per far conoscere a ragazzi di 16 anni la storia recente del nostro Paese e i grandi fatti che ne hanno segnato il cammino, come la strage di Capaci o il colera a Napoli. La redazione di Pane quotidiano si è mostrata molto aperta, permettendoci di spaziare dalla Bibbia a Fabio Volo e i ragazzi hanno scelto Melania".
Laura De Figlio

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Letteratura