03/11/2014   13:19 3693

Al Liceo ‘Livatino’ di S. Marco i Carabinieri per la Festa delle forze armate


Questa mattina, il Capitano Fabio Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, ha tenuto un incontro con gli allievi del Liceo Classico “Livatino” e dell’Istituto Tecnico Commerciale di San Marco dei Cavoti, sui valori, le memorie e i princìpi sottesi alla ricorrenza del “4 novembre”.
La conferenza, voluta e disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento nell’ambito degli incontri sui temi della legalità organizzati con le scolaresche presenti sul territorio e promossa insieme alla dirigenza dell’istituto, ha registrato la presenza di docenti e di oltre 150 alunni.
Durante l’incontro, l’ufficiale dell’Arma ha ricordato il significato della giornata dedicata al “4 novembre”, festa delle Forze Armate, della vittoria nel primo conflitto mondiale e della commemorazione dei caduti, immolatisi in nome della Patria e della difesa della libertà e delle Istituzioni.
Dopo le premesse, è stata presentata la struttura e le funzioni che le Forze Armate, Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri svolgono in Italia e all’estero con impiego di personale altamente specializzato e addestrato.
A tal proposito, sono stati descritti gli scenari operativi esteri in cui i militari italiani adempiono i loro doveri in seno a comandi multinazionali NATO, UE e ONU.
Le missioni di pace, dunque, hanno costituito argomento di interesse, creando l’occasione di citare quali sono stati gli sviluppi e i progressi che le Forze Armate italiane hanno avuto nel corso degli ultimi decenni.
Particolare importanza, inoltre, è stata dedicata al campo della cultura della legalità, rimarcando i rischi derivanti dalla circolazione stradale, dall’alcolismo, dall’uso di sostanze stupefacenti, nonché quelli legati all’utilizzo di internet e al fenomeno del “bullismo”.
Al termine dell’incontro, numerose sono state le domande poste dai ragazzi al relatore. La giornata ha avuto conclusione con i ringraziamenti della professoressa Teodolinda Cocca, riservati all’Arma dei Carabinieri per la disponibilità espressa a favore di incontri con gli alunni delle scuole in cui sono trattate tematiche di interesse per le giovani generazioni.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola