Agricoltura 05/12/2016   12:32 2451

Agricoltura: in Campania 4,8 milioni per sostenere il rinnovo delle macchine agricole


Innovare il parco macchine agricole nel segno della sostenibilità e della sicurezza. E' alle strette finali il bando Isi 2016 dell’Inail. C’è tempo fino al 20 gennaio 2017 per la compilazione delle domande con la procedura informatica sul sito dell’Istituto “a sportello”. 

Contributi in conto capitale per il 50% delle spese ammissibili con un importo massimo di 60.000 euro, queste in sintesi le opportunità offerte  dal Bando Isi 2016 dell'Inail. Il 1° febbraio saranno comunicati i codici identificativi per l’inoltro on-line. È prevista per il 30 marzo la comunicazione della data per il “click-day”. Il bando prevede due assi: uno riservato ai giovani agricoltori, anche in forma associata, ed uno alla generalità delle imprese agricole. La dotazione finanziaria generale è pari a 45 milioni di euro a fondo perduto. Le risorse per la Campania sono suddivise in oltre 385mila euro per i giovani imprenditori e oltre 4 milioni e 450mila euro per il resto delle aziende del settore.

L'Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo, pari al 40% dell’investimento (50% per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di euro 60mila ed un minimo di mille euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.

Il finanziamento riguarderà l’acquisto di due beni al massimo, da associare secondo lo schema previsto: un trattore insieme ad una macchina agricola dotata di motore proprio; una macchina agricola dotata di motore proprio insieme ad una macchina agricola non dotata di motore proprio; due macchine agricole non dotate di motore proprio.

Coldiretti Campania sottolinea l'importanza di questa misura che riguarda l'acquisto o noleggio di macchine agricole "green", nell'ottica dell'innovazione, sicurezza, sostenibilità e attenzione ai giovani.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Agricoltura